Fossacesia illumina la chiesa di San Donato e il campanile del XII secolo per le giornate delle cure e della Sla
La chiesa parrocchiale di San Donato e il suo storico campanile del XII secolo saranno protagonisti di due importanti giornate nazionali di sensibilizzazione.
Mercoledì 17 settembre, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e dal ministero della Salute, il Comune di Fossacesia illuminerà di arancione la chiesa e il campanile. Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione sull’importanza della sicurezza nelle cure e sulla tutela della persona assistita. Il colore arancione, scelto dall’Oms, simboleggia la capacità di reazione alle difficoltà e la prontezza nell’affrontare le avversità.
Giovedì 18 settembre, invece, in occasione della Giornata nazionale sulla Sla promossa da Aisla – Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica – con l’Alto patronato del presidente della Repubblica, la chiesa e il campanile saranno illuminati di verde. Con lo slogan “Coloriamo l’Italia di verde”, l’iniziativa vuole accendere una luce di speranza sulla vita delle persone affette da Sla, delle loro famiglie e dei caregiver.
“Attraverso questi gesti simbolici vogliamo ribadire che Fossacesia è sensibile, attenta e partecipe – ha scritto in un messaggio il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Illuminare la nostra chiesa di San Donato e lo storico campanile del XII secolo non è solo un modo per aderire a importanti campagne nazionali, ma è soprattutto un invito alla riflessione rivolto a tutti. La nostra città continuerà a sostenere ogni iniziativa che mette al centro la salute, la dignità e il valore della persona. L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare idealmente a queste giornate, testimoniando l’impegno collettivo per una società più consapevole, solidale e rispettosa”.
Source link