Abruzzo

Fossacesia celebra la bandiera blu con una grande festa sul lungomare


Anche quest’anno Fossacesia si conferma tra le località balneari virtuose della costa adriatica, con il riconoscimento della Bandiera Blu ottenuto per il 24° anno consecutivo. Per celebrare l’importante traguardo, il Comune organizza una festa aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti, che si terrà lunedì 4 agosto alle ore 19 sul Lungomare Nord.

 

“L’iniziativa – si legge in una nota del Comune – ha come obiettivo informare e sensibilizzare cittadini e visitatori sul significato della Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale e sostenibilità. Da oltre due decenni Fossacesia ottiene questo riconoscimento grazie a una gestione attenta del territorio e a servizi che rispondono a parametri precisi in materia di tutela del mare e della costa. Le ultime analisi dell’Arpa Abruzzo confermano ancora una volta lo stato eccellente delle acque di balneazione in tutti i punti di monitoraggio presenti lungo il litorale. Da moltissimi anni, la qualità delle acque di Fossacesia è costantemente classificata come eccellente, a riprova della bontà delle scelte ambientali e gestionali intraprese”.

 

La bandiera blu è un riconoscimento attribuito dalla Foundation for Environmental Education (Fee) ai Comuni che rispettano numerosi criteri in materia di tutela ambientale, qualità delle acque, gestione dei rifiuti, servizi offerti e attenzione all’educazione ambientale.

 

Il programma della serata di lunedì 4 agosto prevede, alle ore 19 sul lungomare Nord- Spiaggia per tutti un incontro con il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, che illustrerà il significato della Bandiera Blu e degli impegni che comporta;  seguire presentazione ed esibizione musicale della nuova Banda Musicale di Fossacesia “Tanino De Vincentis”, con l’esecuzione di alcuni brani.

Alle ore 21, nell’area dell’abbazia di San Giovanni in Venere: “Dalla collina che domina e guarda il mare”, si terrà il concerto del corso di formazione musicale per banda e dell’Ensemble di clarinetti, direttore Leontino Iezzi, in un contesto suggestivo che unisce natura, arte e tradizione.

 

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »