Forza Italia: “In manovra deve esserci il taglio delle tasse per il ceto medio”
“La ricetta economica di Forza Italia in vista della legge di Bilancio per il prossimo anno punta sull’abbattimento delle tasse per imprese e famiglie, favorire gli investimenti e salari più alti ma senza la ricetta sbagliata della sinistra che penalizzerebbe i lavoratori”. Così ad Affaritaliani Maurizio Casasco, responsabile economico del partito.
In manovra, spiega, “dovrà esserci la riduzione dell’aliquota Irpef dal 35 al 33% fino a 60mila euro lordi” che “costa circa 4 miliardi di euro. È il cavallo di battaglia di FI. Il ceto medio si è caricato sulle spalle la maggior parte del gettito fiscale, è ora che abbia la doverosa attenzione”.
“Bisogna poi rivedere – prosegue Casasco – il fondo per la riduzione delle tasse, istituito nel 2014 e rivisto nel 2022 considerando non solo i fondi derivanti dal recupero delle evasioni ma quanti provenienti dal calo dell’evasione tributaria aumentati grazie al concordato fiscale, dal ravvedimento operoso e dall’aumento dell’occupazione. La riduzione dell’evasione fiscale, pur dovendo essere considerata permanente, con l’aumento delle entrate fiscali deve essere essenzialmente indirizzata alla riduzione delle tasse sempre secondo il concetto che è la leva per lo sviluppo del Paese”.
Per il responsabile economico degli azzurri “va infine attivata al più presto, come richiesto da Forza Italia, la piattaforma del dato anagrafico Inps dell’assistenza, al pari di quello esistente sul sistema pensionistico. Attivando questo sistema, razionalizzando le spese e senza tagliare i servizi si possono recuperare 10 miliardi di euro da mettere a disposizione del taglio delle tasse”.
Source link