Mondo

Forte terremoto 6.2 in mare a largo di Istanbul

Un forte scossa di terremoto è stata avvertita a Istanbul. Secondo l’agenzia per i disastri e le emergenze turca Afad, è stato registrato un sisma di magnitudo 6.2 nel Mare di Marmara, nei pressi di Silivri a circa 80 km a ovest dal centro di Istanbul alle 12:49 ora locale, le 11:49 in Italia. Molte persone sono uscite dagli edifici e scese in strada nella citta sul Bosforo come ha potuto constatare l’Ansa. Sempre secondo l’Afad, sono state in realtà tre le scosse di terremoto registrate nel giro di pochi minuti nella zona di Istanbul. Dopo la più forte – di magnitudo 6,2, la seconda di magnitudo 4,4 alle 11.51 e la terza di magnitudo 4,9 alle 12.02.

«Stiamo seguendo gli sviluppi. Rivolgo i migliori auguri alle persone colpite dal terremoto». Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso vicinanza alle persone che sono state colpite dalle scosse di terremoto che sono state avvertite a Istanbul, la più forte di magnitudo 6.2 della scala Richter, come riporta il sito di Yeni Safak.

Il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ha confermato su X che «un terremoto di magnitudo 6.2 si è verificato a Silivri, sul Mar di Marmara, a Istanbul». Le scosse di terremoto sono state «avvertite anche nelle province limitrofe» e «in relazione al sisma l’Afad e tutti i team delle nostre istituzioni competenti hanno avviato le indagini sul campo» per la verifica dei danni e di eventuali vittime, ha spiegato Yerlikaya. «Porgo i miei migliori auguri ai nostri cittadini colpiti dal terremoto. Che Dio protegga il nostro Paese e la nostra nazione dai disastri», ha aggiunto il ministro.

A febbraio la Turchia aveva commemorato le vittime del precedente, violentissimo terremoto del 2023, quando ci furono circa 7mila morti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »