Ambiente

Foodtech Incubator facilita il salto dalla ricerca all’impresa – Business

– Il futuro dell’agrifoodtech è legato ad un più fluido trasferimento tecnologico dal mondo accademico alle imprese. Su questo scomettte Verona Agrifood Innovation Hub che presenta Foodtech Incubator, un programma dedicato a trasformare le migliori ricerche universitarie, spin-off e idee early-stage in imprese del futuro. Foodtech Incubator nasce per colmare il divario tra ricerca e settore agroalimentare, creando le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuove imprese tecnologiche in un comparto che in Italia ha raggiunto i 75 miliardi di euro.

    Il progetto intende in particolare rispondere a una criticità strategica del Paese: accelerare il passaggio delle innovazioni embrionali dal laboratorio al mercato (il cosiddetto tech transfer) in un settore dove il potenziale di sviluppo tecnologico rimane largamente inespresso (solo il 15% delle tecnologie in Italia nasce dalle università, mentre il 76,8% si sviluppa all’interno delle startup. Il bando è aperto dal 23 settembre e sceglierà fino a 10 idee ad alto potenziale.

    Con il lancio dell’incubatore, il Vaih – nato dalla collaborazione tra Eatable Adventures, uno dei principali acceleratori Foodtech a livello globale – e un gruppo di partner istituzionali e industriali di primo piano del territorio veronese, come Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona, Università degli Studi di Verona, Vasongroup e Mulino Padano, rafforza ulteriormente la propria rete con l’ingresso dell’Università di Padova, partner accademico di riferimento internazionale.

    Il Foodtech Incubator gode inoltre del patrocinio del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) e di Federalimentare, e si avvale anche di un network scientifico d’eccellenza composto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Confagricoltura Verona, Università di Verona e Università di Padova.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »