Abruzzo

Fondi in drammatico calo nella finanziaria 2026


È polemica sul drastico taglio ai fondi destinati al Teatro Marrucino nella bozza della legge finanziaria 2026 della Regione Abruzzo. A denunciarlo è il Partito Democratico di Chieti, che questa mattina si è riunito in presidio davanti al teatro insieme al capogruppo regionale Silvio Paolucci, al sindaco Diego Ferrara, al presidente del consiglio comunale Luigi Febo e ad altri esponenti locali del partito.

Secondo i dati riportati dal Pd, lo stanziamento previsto per il Marrucino passerebbe dai 204 mila euro del 2025 a soli 13 mila euro nel 2026. «Numeri eloquenti – commentano – che denotano una situazione all’orizzonte a dir poco drammatica».

«Presenterò un emendamento per il ripristino integrale dei fondi – ha dichiarato Silvio Paolucci –. Devono diventare strutturali. Incredibile che si penalizzi un teatro dalla grande storia per stanziare cifre soltanto agli amici. È già successo una volta e solo grazie alla nostra determinazione hanno dovuto ripristinare le poste».

Durissimo anche il commento del sindaco Diego Ferrara: «Oggi sono qui per esprimere la mia rabbia e indignazione per questa beffa. Mi sconvolge non solo la cifra, ma il metodo con cui ci si rapporta a questa città, evidentemente penalizzata perché amministrata da un colore politico diverso da quello del presidente Marsilio».

Il presidente del consiglio comunale Luigi Febo ha annunciato un’azione politica coordinata: «Struttureremo un’azione congiunta tra il consiglio comunale e quello regionale con una mozione del Partito Democratico e di Chieti per Chieti, a sostegno degli emendamenti del consigliere Paolucci».

«Abbiamo seguito la scia degli annunci fino alla finanziaria 2026 – ha aggiunto il segretario cittadino del Pd Giammarco Pescara – e lì abbiamo trovato l’amara sorpresa. Ci chiediamo con quali criteri vengano allocate le risorse regionali: eventi spot nella vicina Pescara ricevono milioni, mentre il Marrucino ottiene solo briciole».

A chiudere, l’intervento del segretario dei Giovani Democratici Andrea Di Muzio: «Il Teatro Marrucino non è solo cultura ma anche lavoro. Tanti giovani del territorio vi trovano occupazione e hanno bisogno di risposte, programmazione e stabilità. Parliamo del loro futuro».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »