Folla e disordini all’entrata: salta l’ultimo evento dell’Ice Disco Dance – Bolzano
BOLZANO. Se avevate messo in programma di passare il prossimo sabato sera sul ghiaccio, pattinando a suon di musica all’interno della Sparkasse Arena, cambiate programma e trovatevi altro da fare. Per colpa di pochi giovanissimi facinorosi che, in occasione degli ultimi due appuntamenti, hanno creato disordini all’entrata, gli organizzatori di Ice Disco Dance hanno deciso di annullare l’ultimo evento in calendario nel 2023. Ma non si tratta di una cancellazione definitiva dell’iniziativa, anzi. Seab ha deciso di correre ai ripari per studiare una serie di nuove misure e aumentare ulteriormente il livello di sicurezza.
«Per attuare queste novità – spiega Kilian Bedin, il presidente di Seab – serve del tempo e, quindi, ci rivedremo a gennaio». Nessuna voglia di darla vinta a pochi imbecilli e togliere a centinaia di bolzanini un’iniziativa cresciuta nel corso degli anni. Dal 2018 Seab organizza l’Ice Disco Dance nella Sparkasse Arena, insieme al gestore del bar Giancarlo Moretto, all’insegna dello slogan “Pattinare sul ghiaccio al ritmo della musica dei DJ” e, negli anni, l’evento è diventato un momento di incontro particolarmente apprezzato dai giovani.
La domanda è aumentata notevolmente e, di recente, il numero delle persone che vuole entrare alla Sparkasse Arena ha superato il numero dei biglietti disponibili, il che significa che non tutti gli interessati sono riusciti ad entrare. Insomma, Ice Disco Dance, con i suoi 300 partecipanti a serata, fino all’edizione 2023 è stata organizzata senza che vi fossero problemi. «Nei giorni scorsi – commenta Kilian, amaro – ho sentito qualcuno definire “dilettanti” gli organizzatori di Ice Disco Dance. Beh, nulla di più sbagliato e fuori luogo: ci siamo affidati a persone che hanno maturato grande esperienza in occasione delle partite dell’Hcb Foxes, durante le quali sono presenti nell’arena fino a 6.800 spettatori».
Ma quali saranno le novità a cui sta lavorando Seab per garantire divertimento sicuro a tutti? Insieme al Comune di Bolzano, Seab ha messo a punto un pacchetto che comprende la realizzazione di un portale online per la prevendita dei biglietti: l’accesso all’evento sarà consentito solo ai visitatori in possesso di un biglietto nominativo. I biglietti potranno essere acquistati in anticipo solo tramite il portale online. Ci sarà anche un’importante novità: la collaborazione con StreetworkBZ, un servizio del Comune di Bolzano rivolto ai giovani: gli operatori di strada, specializzati nella prevenzione e nella limitazione dei comportamenti a rischio tra i giovani, saranno presenti agli eventi per offrire supporto in situazioni di crisi e per evitarle.
Ancora più stretta sarà la collaborazione con le forze dell’ordine: in questi giorni sono in programma incontri con i vertici durante i quali verranno elaborate misure per garantire la sicurezza dei visitatori dell’evento. «Possiamo assicurare a tutti gli interessati – conclude Kilian – che stiamo lavorando intensamente per riproporre l’evento il prima possibile, con tutte le ottimizzazioni di sicurezza che garantiranno che il divertimento e il piacere di pattinare sul ghiaccio siano di nuovo in primo piano». Il messaggio è chiaro: non saranno pochi selvaggi a privare centinaia di bolzanini di una bella iniziativa.