Abruzzo

focus su prevenzione e cura in odontoiatria pediatrica


Si svolgerà a Chieti, nell’auditorium del Rettorato dell’università “d’Annunzio”, il congresso interregionale della Sioi, la società italiana di odontoiatria infantile. L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 luglio. Tema dell’incontro: «Odontoiatria dei sistemi sanitari regionali in età evolutiva: dalla prevenzione alla cura o dalla cura alla prevenzione?».

L’evento coinvolgerà specialisti, specializzandi, docenti universitari e dirigenti delle unità operative delle Asl di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. L’obiettivo è fotografare la situazione dell’odontoiatria pediatrica nell’area adriatica, analizzare le misure adottate per contrastare le patologie orali nei più piccoli e proporre nuove strategie.

Particolare attenzione sarà riservata al legame tra salute orale e benessere psicofisico dell’individuo, con implicazioni sulla spesa sanitaria futura. Verranno esaminati i profili dei pazienti pediatrici che richiedono cure e la capacità del sistema sanitario nazionale di fornire assistenza adeguata.

Apriranno i lavori, venerdì alle 9, i saluti istituzionali del presidente Sioi Gianni Gallusi, della direttrice del Dipartimento di scienze mediche, orali e biotecnologie Marta Di Nicola e della presidente della Scuola di medicina Raffaella Muraro. Seguirà la lectio magistralis del professor Adriano Piattelli.

«Il focus di questo congresso – spiega Domenico Tripodi, direttore della specializzazione in odontoiatria pediatrica alla “d’Annunzio”, past president Sioi e organizzatore dell’evento – è favorire un’osmosi tra università e sanità pubblica. Vogliamo capire lo stato dell’arte delle patologie trattate e raccogliere esempi virtuosi di cure innovative. Solo dialogando con chi lavora ogni giorno nelle strutture pubbliche dell’area adriatica possiamo arrivare a un modello condiviso e efficace».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »