focus su dieta mediterranea e malattie croniche

“Malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumori: alberi diversi ma radici comuni” è il titolo del convegno organizzato dal Soroptimist International Club di Chieti, presieduto da Gabriella Di Girolamo, che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 10 alla sala Cast – Center for Advanced Studies and Technology – dell’Università d’Annunzio.
L’iniziativa intende accendere i riflettori sul legame tra alcune gravi patologie e lo stile di vita, con particolare attenzione all’alimentazione. Al centro del confronto, infatti, ci sarà il ruolo della dieta mediterranea come fattore protettivo riconosciuto a livello scientifico.
Gli studi più recenti indicano come malattie cardiovascolari ischemiche, alcune forme neurodegenerative (come Alzheimer e Parkinson) e diversi tipi di tumore, in particolare quelli ormono-dipendenti, condividano un “terreno comune”. Un dato che rafforza l’importanza della prevenzione, specie in un Paese che conta oltre 14 milioni di over 65, secondo i dati Istat.
Tra i relatori, tutti di alto profilo scientifico, è attesa anche la professoressa Maria Benedetta Donati, socia del club Soroptimist e ricercatrice di fama internazionale, già insignita di numerosi premi prestigiosi. Il convegno è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Chieti.
Source link




