FMOF e indennità DSGA: chiarimenti del Ministero su compensi accessori e scuole dimensionate

Si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito un tavolo tecnico dedicato all’utilizzo delle economie FMOF e alle risorse destinate ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi. L’incontro, come riporta ANIEF – presente con la prof.ssa Daniela Rosano e il DSGA Alberico Sorrentino – è stato convocato a seguito delle richieste di chiarimento avanzate dal sindacato, con particolare attenzione alle conseguenze applicative per le scuole oggetto di accorpamento o dimensionamento.
Nel corso della riunione è stato chiarito che le risorse FMOF assegnate alle scuole con nota del 5 dicembre 2025 rientrano tra quelle attribuite in corso d’anno, successivamente alla contrattazione di istituto. Di conseguenza, ai sensi dell’art. 30, comma 4, lett. c del CCNL, le parti negoziali possono definire modalità operative semplificate per la determinazione dei compensi al personale scolastico.
DSGA e incarichi su scuole dimensionate: chiarimenti
Due i punti applicativi discussi in modo specifico:
- per quanto riguarda gli arretrati riferiti all’incremento dell’indennità di parte variabile (art. 4), destinati ai funzionari EQ con incarico da DSGA, è stato confermato che l’importo assegnato include anche la quota spettante a chi opera in istituti coinvolti nel dimensionamento. Il Ministero ha annunciato la prossima pubblicazione del prospetto analitico con il dettaglio degli importi;
- in merito alle risorse previste dall’art. 13 (“Indennità di parte variabile DSGA – una tantum”), è stato precisato che l’erogazione per l’a.s. 2025/2026 spetterà esclusivamente al DSGA titolare dell’incarico.
Il nodo del riconoscimento professionale
ANIEF ha ribadito, nel corso del confronto, che l’attribuzione di queste risorse non può sostituire l’impegno a garantire un effettivo riconoscimento economico e professionale delle figure apicali delle scuole, in particolare dei DSGA. Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali, già richiamate dalla Corte dei Conti, risultano ulteriormente accentuate nei contesti delle scuole accorpate.
Il sindacato ha confermato l’intenzione di proseguire nel monitoraggio dell’attuazione delle indicazioni ministeriali, con l’obiettivo di tutelare l’equità di trattamento e il rispetto del ruolo del personale amministrativo.
Source link




