Friuli Venezia Giulia

Fiume, nuovo servizio settimanale Ro-Ro. Sempre più concorrenza con Trieste

15.10.2025 – 07.01 – I Ro-Ro? Una specialità del porto di Trieste, un asset chiave sul quale poter scommettere sempre. Certo anche Koper ha collegamenti Ro-Ro, ma non a livelli paragonabili allo scalo giuliano.
Ora non più, perchè il porto di Rijeka/ Fiume, al centro di un impressionante recupero in termini di numeri e infrastrutture, ha annunciato ieri, martedì 14 ottobre, di aver iniziato un nuovo servizio Ro-Ro, con cadenza settimanale.
La concorrenza, pertanto, cresce sempre di più; proprio il Ro-Ro e le ferrovie erano elementi di vantaggio dello scalo giuliano, tra i primi a sperimentare con l’autostrada del mare.

“Fornire questo genere di servizio è stato reso possibile grazie a significativi investimenti nelle infrastrutture, un incremento nell’efficienza operativa e un continuo impegno nei confronti di sicurezza, affidabilità e qualità. Il progetto è il risultato di uno sforzo congiunto e della cooperazione tra i diversi stakeholder coinvolti nelle operazioni portuali e logistiche” ha dichiarato Luka Rijeka d.d. su LinkedIn.

Secondo la testata Novilist, la nuova linea Ro-Ro è resa possibile da una collaborazione con Stellantis e Emil Frey Logistics; finora sono state accolte sei navi che hanno completato il trasferimento del proprio parco auto. In precedenza era già stato accennato alla presenza di navi Ro-Ro nel porto di Fiume, ma senza un servizio continuativo.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »