Sport

Fischnaller campione del mondo di snowboard a 44 anni: “Che meraviglia davanti ai miei figli”

Roland Fischnaller è ancora una volta campione del mondo. Il quarantaquattrenne altoatesino torna sul trono iridato e lo fa nel gigante parallelo dei Mondiali di St. Moritz, in Svizzera. È il secondo titolo mondiale per l’altoatesino del Centro Sportivo Esercito, che si era imposto in slalom nel 2015 a Lachtal, in Austria. Per lui è la settima medaglia iridata, compresi tre argenti (in gigante nel 2013 e 2021, in slalom nel 2019) e i bronzi nel gigante di La Molina 2011 e nello slalom di Stoneham del 2013. Un record di longevità che fa di Roland il più anziano di sempre a vincere un titolo mondiale nel gigante parallelo.

(reuters)

Fischnaller ha vinto in finale col tedesco Stefan Baumeister, superato di 9 centesimi, dopo i successi sul coreano Kim agli ottavi, su Maurizio Bormolini nei quarti e sullo svizzero Dario Caviezel in semifinale. “Mi sentivo davvero in forma in questi ultimi giorni” ha detto l’azzurro, questa medaglia è per la mia famiglia, in particolar modo per mia moglie: sono stati anni faticosi, questi ultimi, e sono davvero orgoglioso e contento di aver vinto questo oro. Ho cambiato tavola a metà stagione e questo mi ha permesso di fare un passo avanti e di fare il pieno di fiducia e sicurezza. Nel 2015 ho vinto il titolo mondiale di slalom, ma vincere oggi davanti ai miei figli è qualcosa di meraviglioso”.

Roland Fischnaller ed Ester Ledecka

Roland Fischnaller ed Ester Ledecka 

La sfida femminile si è invece risolta con il successo della ceca Ester Ledecka, al terzo oro mondiale della carriera. Già medaglia di bronzo nella discesa di sci alpino dei Mondiali di Saalbach, ha dominato la finale contro la giapponese Tsubaki Miki.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »