Emilia Romagna

Fine settimana energico con clubbing diurno, Vinokilo, Giocagin e le prime visite a “Riviera Dream Vision”


Fine settimana per tutti i gusti nel Riminese, così tanto che ci piacerebbe avere il dono dell’ubiquità. Tre giorni che vibrano di arte, spettacolo e adrenalina, dai mercatini di antiquariato in centro agli incontri sul ring, dal teatro contemporaneo ai grandi classici, fino alla mostra dedicata ai dieci storici brand del distretto della moda “Made in Romagna”. Spazio anche a concerti live, gala di danza internazionale, incontri letterari e proiezioni di cinema d’autore.

Mostre mercato e capi vintage a peso

Domenica, per tutto il giorno, nel centro storico di Rimini torna l’appuntamento per gli amanti dell’antiquariato: Rimini Antiqua, la mostra mercato dove trovare pezzi unici tra mobili, oggetti d’arredo, ceramiche, gioielli, libri vinili e tante altre chicche. Fine settimana ideale anche per chi ama lo shopping second-hand: sabato e domenica, a Coriano, arriva la star dei pop-up store itinerante dell’abbigliamento vintage: Vinokilo. Nato in Germania, sabato e domenica farà tappa qui ma attenzione perché i biglietti gratuiti sono limitati!

Clubbing e concerti dal vivo

A Rimini, le abitudini del clubbing domenicale sono cambiate – perché aspettare la notte? Si inizia quindi di pomeriggio, all’ex Lady Godiva (Pepenero), grazie al format D*va curato da Club 4.6 e Labor. In consolle per questo terzo Strips Sunday Vibes è dj Cirillo.

Riparte la stagione dei concerti al Marecchia Social Live. Protagonisti di questo venerdì sera al Parco degli Artisti sono i Ridillo, che così inaugurano la prima tappa del format “Stasera che sera” festeggiando i trentacinque anni di carriera con un super mix di sound e testi. All’Hobo’s di Rimini sabato sera è dedicato all’ascolto live del nuovo album folk “Due” di Emanuele Colandrea che si esibirà sul palco di Viale Regina Elena insieme a Corrado Maria De Santis alle chitarre e Fabio Giandini alla batteria.

Mentre il dibattito pubblico si concentra sul neonato Board of Peace per Gaza, c’è chi continua, dal basso, a promuovere iniziative a sostegno della popolazione palestinese. Sabato sera, negli spazi di Esperienze al Cubo, nella zona artigianale di Viserba, i Musicisti per la Pace si esibiranno nel concerto dal titolo “Va, pensiero”. Un sostegno concreto delle bambine e dei bambini delle scuole di musica palestinesi nei campi profughi. Presente alla serata anche un banchetto di AssoPace Palestina.

Teatro e proiezioni d’autore

Il teatro di questo weekend osa un po’ più del solito. Al Teatro CastOro di Rimini va in scena “Gilda F. – Escape Notes”, spettacolo ideato e scritto da Alessandro Diaco e Claudia D’Occhio. Un viaggio in compagnia di una militante senza frontiere che interrogherà davanti ai nostri occhi i limiti dell’identità e le derive del nostro tempo servo della tecnologia. Al Teatro Galli va in scena una commedia dove è la follia a fare da motore comico, un grande classico che ha vissuto numerosi adattamenti teatrali e televisivi, firmato da uno dei più grandi drammaturghi del Novecento, Eduardo De Filippo. Il titolo è quello originale, “Ditegli sempre di sì”, ma questa volta, a salire sul palco, sono gli attori di una giovanissima compagnia. Il sipario si alza anche sul teatro contemporaneo, con Oltremisura 2026. Per questa domenica a farci ridere ci pensa il Teatro Rosaspina di Montescudo che presenta al pubblico “Zitti tutti!”, testo scritto in dialetto romagnolo da Raffaello Baldini, poeta santarcangiolese, e interpretato sul palco in questo nuovo adattamento da Denis Campitelli.

Nella Sala Teatro di Poggio Torriana, proseguono gli appuntamenti dell’undicesima edizione di “Mentre Vivevo”, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata dall’associazione quotidianacom. L’appuntamento per questa domenica è con il lavoro “Altre Stanze” del duo Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia che proveranno a incarnare misteriose creature viste attraverso l’iconico archetipo del Don Chisciotte.

Al Cinema Teatro Astra di Bellaria riprendono le proiezioni dedicate al cinema d’autore. Venerdì sera e domenica pomeriggio la sala propone “Sorry, Baby”, film rivelazione del 2025 che racconta la storia di una giovane docente universitaria e del trauma di una molestia vissuta per mano di una persona fidata. Un ritratto inedito di come una giovane donna si trovi a dover affrontare, vivendo, un trauma che le toglie il terreno da sotto i piedi e di provare a farlo in maniera inedita. Scritto, diretto e interpretato da Eva Victor, nuova promettente voce del cinema indipendente americano.

Stelle del ring e della danza mondiale 

Un fine settimana all’insegna dello sport di alto livello. Questa domenica Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. In programma circa 50 match di varie discipline. L’appuntamento è pomeridiano e al Palasport Flaminio per King of the Ring 11: manifestazione che coinvolge 100 atleti da tutta Italia e stelle del fighting internazionale dal Brasile – patria storica delle arti marziali e dell’Mma. Sabato pomeriggio, sempre al Palasport di via Flaminia si terrà la 38esima edizione del Giocagin: attese tantissime coreografie ed esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, danza, arti marziali, pattinaggio e tanto altro. A Cattolica è tutto pronto per accogliere le più grandi stelle della danza mondiale. Domenica il fine settimana si conclude con evento unico: il galà “Grande Soirée de Danse, al Teatro della Regina.

Incontri e presentazioni di libri

Venerdì pomeriggio, nella Sala della Cineteca della Biblioteca Gambalunga, si tiene un altro appuntamento della rassegna “Libri da queste parti”. Alessandra Mastroleo e Maurizio Taormina presentano il volume “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi (Touring Club, 2025). Proseguono al Centro della Pesa gli incontri “Le parole per dirlo”, percorso rivolto a genitori ed educatori e dedicato al sostegno dello sviluppo emotivo dei bambini attraverso la lettura condivisa di albi illustrati. L’appuntamento di questo sabato affronta un tema difficile, ma proprio per questo tra i più importanti: “Lutti, cambiamenti e separazioni: elaborare le perdite”. Passiamo la vita intera a imparare a fare tante cose, ma forse ciò che ci viene più difficile è creare un reale ponte di comunicazione tra generazioni. A Bellaria Igea-Marina si apre una riflessione pubblica sulle relazioni con i giovani: il Cinema Teatro Astra accoglie lo psicoterapeuta Matteo Lancini con l’incontro “Come stare in relazione con gli adolescenti”.

Ti mostro le mostre

Fine settimana di inaugurazioni d’arte e finissage. In Romagna ci diciamo spesso che non manca nulla, nemmeno l’alta moda. Inaugura proprio questo venerdì ai Palazzi dell’Arte di Rimini un allestimento interamente dedicato al distretto della moda “Made in Romagna” dal titolo “Riviera Dream Vision – Itinerari di moda. Storie, codici, immaginari”. In mostra fino al 24 maggio, i capi e le calzature di dieci storici brand. Questo sabato 21 febbraio inaugura alle 16 al Centro della Pesa di Riccione “Girovagare”, la prima personale del fotografo Alessandro Mazzoni. Proseguono le visite guidate alla mostra “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”, ospitata nelle sale di Villa Franceschi fino al 15 marzo. Ad accompagnare i visitatori questa domenica sarà, ancora una volta, la storica dell’arte Annamaria Bernucci.

Mancano ancora pochi giorni per visitare a Novafeltria, al Ridotto del Teatro Sociale, la mostra “Lacrime, lupi e tragici topi. Come il fumetto ha trattato la Shoah” contenente oltre 30 pannelli, albi originali e tavole dei fumettisti che da tutto il mondo hanno illustrato la storia di Auschwitz. Un’esposizione voluta dal Festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto di Rimini in collaborazione con Cartoon Club. Ultimo weekend per visitare al Palazzo del Fulgor la mostra delle quaranta fotografie che raccontano il cinema italiano da dietro le quinte, mentre il film “si fa”: si intitola “Dentro il set”, ed è la prima mostra fotografica legata a Cliciak, concorso nazionale per fotografi di scena. Inaugurata a San Valentino, giunge al termine proprio questo sabato l’installazione interattiva sul mare di Cattolica che sussurra, letteralmente, le storie d’amore del passato dei bagnini: “60 anni di baci in riva al mare. Se le cabine potessero parlare…”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »