Fine settimana d’incanto con “Alice

Il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai. La stessa varietà, infatti, potremo ritrovarla nell’offerta della città e così dei territori dell’entroterra, spaziando tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere.
Scopriamo insieme il ricco carnet di eventi che la città ci offre, spaziando e abbracciando tutto il territorio, dal mare sino alle colline dell’entroterra.
Musica
La musica è protagonista nel fine settimana di Riccione. A tal proposito, prosegue incontrastato l’intrattenimento musicale estivo del club più famoso d’Italia che sabato 7 giugno accoglierà i propri “ospiti danzerini” per una serata all’insegna della musica elettronica e senz’altro straordinaria. Infatti, gli spazi e la consolle della Villa Delle Rose saranno travolti dai celebri disc jockey The Blessed Madonna e Kilimanjaro. Gli artisti, faranno “scatenare” così la notte del rinomato locale da ballo con le proprie note inebrianti e travolgenti, trascinando i partecipanti in un vortice di sensazioni e gioia.
Incontri&Manifestazioni
Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, l’area pubblica di Cavalieri di Vittorio Veneto (frazione di Mirama) è pronta a vestire i propri spazi di fiaba e incanto, tramutandosi così in un “paese delle meraviglie”, per accogliere al meglio a partire da sabato 7 giugno e fino a domenica 5 ottobre “This is Wonderland. Alice – Lost Inside You”: un percorso narrativo fiabesco che traccia i confini dell’arte espositiva, divenendo i protagonisti di un’ambientazione magica che porta in scena il fascino della luce per raccontare uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel Paese delle Meraviglie. Una storia fatta di suoni ed emozioni vivide, quella di Alice, che si rivela agli occhi dei visitatori attraverso un’interazione dinamica tra luci e materia e, grazie all’ideazione di un percorso non definito, “This is Wonderland” lascia la libertà di creare a ciascuno il suo viaggio. Il percorso narrativo, infatti, permette una rilettura del tutto nuova, in cui ogni spettatore diviene il protagonista della propria avventura e autore di una storia alternativa in cui solo chi sa perdersi potrà varcare la soglia dell’immaginazione. Un’esperienza immersiva che integra installazioni luminose artistiche, spettacolo teatrale dal vivo, oltre sessanta tracce musicali originali e un’area food tematizzata, lungo un percorso fiabesco di 40.000 m².
Il fine settimana di Rimini è all’insegna della spettacolarità e celebrazione della memoria storica. Infatti, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno il lungomare della città è pronto ad ospitare le variopinte e suggestive “Vele al Terzo”; una manifestazione durante la quale le barche storiche della Riviera Romagnola “affolleranno” ed impreziosiranno Piazzale Boscovich e le zone limitrofe con l’intento di valorizzare il passato ed il presente della antica Marineria locale.
Mostre
Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.
A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Ma non è tutto. Nella giornata di domenica 8, poichè in città a partire da venerdì 28 marzo e fino a domenica 8 giugno troverà spazio presso il Palazzo del Fulgor la mostra “Sudari di cinema: Fellini, Pasolini, De Sica &…”: un’opportunità per rendere omaggio alla Settima Arte tramite una selezione di ritratti realizzati su carta, cartoncino o tavola appartenenti alla matita dell’artista David Parenti che “ritraggono” i registi e gli attori più celebri e rinomati del panorama cinematografico italiano del 20° secolo, oggetto di studio e indagine dell’artista tramite accurate ricerche storiche-documentarie e fotografiche e successivamente reinterpretati attraverso il tempo lungo e lo scavo in profondità del proprio segno.
Spostandoci nell’entroterra, a partire da sabato 6 aprile gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina di Monte Colombo, attraverso gli scatti “Tracce di Memoria” sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva e il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonchè preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.
Source link




