Friuli Venezia Giulia

fine dei lavori prevista per Natale


Prosegue il cantiere di via Veneto a Cussignacco, avviato per risolvere i cedimenti della strada causati dal degrado del canale interrato dove scorre la Roggia di Palma. Il manufatto in calcestruzzo armato, realizzato nel 1971, come racconta l’assessore l’assessore alla viabilità e al verde pubblico, Ivano Marchiol all’interno di un post sui social, ha mostrato condizioni peggiori del previsto, rendendo necessarie modifiche al progetto originario.

Durante l’intervento sono infatti emerse ulteriori criticità strutturali che hanno portato il Comune a stanziare 265 mila euro aggiuntivi, che si sommano al milione già previsto, e a programmare 30 giorni di lavori in più.

L’integrazione progettuale prevede: una copertura in continuità dell’area per garantirne stabilità e durata, demolizioni e ricostruzioni mirate di parti metalliche e in calcestruzzo rivelatesi debolmente armate e il rifacimento del cassonetto stradale sul fianco del canale con una diversa finitura degli asfalti. Secondo il Comune si tratta di un intervento “non solo manutentivo, ma essenziale per la sicurezza e la vivibilità del quartiere”.

I tempi

C’è però anche una buona notizia. La riapertura della strada è prevista entro Natale, meteo permettendo, mentre il completamento delle opere infrastrutturali entro la fine di gennaio. Ringraziamenti sono stati rivolti ai residenti, al consiglio di quartiere e alle squadre tecniche per la collaborazione durante i lavori.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »