Fileni, inaugurato a Cingoli il laboratorio qualità. Lollobrigida: «Progetto di eccellenza»
CINGOLI Il gruppo Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, ha inaugurato ieri nella sede di Cingoli un nuovo laboratorio dedicato alla qualità. Al taglio del nastro, oltre a numerose autorità politiche e istituzionali, erano presenti il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione, Francesco Acquaroli e il sindaco Michele Vittori. Situato all’interno del polo produttivo della piattaforma Fileni, il laboratorio qualità rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nel settore avicolo e la tutela della qualità alimentare e della salute dell’uomo.
L’intervento
Nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo centro, Roberta Fileni, vicepresidente del gruppo, ha sottolineato un aspetto: «Siamo orgogliosi di aver raggiunto, grazie al contributo di tutti, questo ulteriore, importante traguardo che conferma la crescita continua di Fileni e la volontà di continuare a investire in Italia e nelle Marche, un territorio che ci vede storicamente presenti, dove vogliamo giocare un ruolo da protagonisti anche in futuro». L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata pure dal ministro Lollobrigida: «Siamo qui per festeggiare un altro rilevante successo di una delle realtà imprenditoriali più importanti del settore avicolo italiano. Un’azienda che non ha mai smesso di sviluppare progetti per rimanere competitiva e garantire elevati standard di qualità. È un progetto di eccellenza che contribuisce a dare un nuovo impulso positivo al settore avicolo e più in generale all’intero sistema agricoltura italiano».
Il presidente Acquaroli ha aggiunto che «Fileni rappresenta un’eccellenza marchigiana grazie alla grande caparbietà e all’intuizione di chi, partendo da questo territorio, è riuscito a costruire una realtà solida e una forza occupazionale diffusa. Una eccellenza nella qualità, nella sostenibilità, nel biologico, nella capacità di essere leader in un settore particolarmente complesso, partendo dal nostro entroterra».
Presenti, tra gli altri, anche il deputato Mirco Carloni, il commissario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli e gli assessori regionali Filippo Saltamartini, Chiara Biondi e Goffredo Brandoni. In concomitanza con l’inaugurazione del nuovo laboratorio qualità, il gruppo Fileni, sempre alla presenza del ministro Lollobrigida, ha presentato nella sala consiliare del Comune il bilancio di sostenibilità 2024, che delinea un ambizioso percorso di lungo periodo: essere la migliore filiera delle proteine per il benessere di persone, animali e ambiente. Una visione che salda innovazione, etica e responsabilità sociale d’impresa. Nel 2024 Fileni ha conseguito un fatturato di 612 milioni di euro.