Fiera ornitologica, 40 controlli eseguiti: due esemplari sequestrati

Modena Fiere ha ospitato nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2025 l’84ª edizione della fiera ornitologica “Internazionale SOR 2025”, organizzata dalla Società Ornitologica Reggiana (SOR). L’evento, durato tre giorni, ha accolto le aziende più importanti del settore e numerosi allevatori provenienti da tutta Europa.
Durante la manifestazione, i Carabinieri del Nucleo CITES di Modena, del Gruppo Forestale e l’unità specializzata SOARDA (Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali) hanno condotto una serie di controlli specifici. L’obiettivo era prevenire e reprimere i reati, in particolare gli illeciti penali e amministrativi legati alla protezione degli uccelli (fauna omeoterma), alla tracciabilità degli esemplari, al benessere animale e al rispetto delle norme CITES.
Nei tre giorni di fiera sono stati eseguiti oltre 40 controlli su allevatori ed espositori, sia italiani che stranieri, avvalendosi dell’aiuto di specialisti privati per le traduzioni e il riconoscimento degli uccelli.
Un contributo significativo al rispetto delle regole è stato fornito anche dalla Polizia Provinciale di Modena, supportata dai colleghi di Reggio Emilia e Bologna. Attraverso servizi in divisa e in borghese, sono state accertate sei violazioni amministrative e sono stati eseguiti due sequestri amministrativi, con gli esemplari affidati al Centro Tutela Fauna di Monte Adone (Bologna).
1 minuti di lettura
Source link




