festival organistico internazionale salesiano con ugo spanu
Prosegue con il sesto appuntamento il Festival Organistico Internazionale Salesiano, presso la chiesa di San Giovanni Bosco venerdì 7 novembre alle ore 21, con un concerto per organo di Ugo Spanu (Italia), virtuoso e docente fra i più apprezzati del panorama nazionale, che proporrà un interessante programma con autori come Boëly, Bossi e Widor.
L’ottava edizione del “Festival organistico internazionale salesiano” (FOIS) porta nuovamente a Bologna la rassegna musicale “ArmoniosaMente”, organizzata dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” di Modena e realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Bosco e il Comune di Bologna, di Bologna – UNESCO City of Music, con il sostegno della Fondazione Carisbo e della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Conservatorio “G. B. Martini” e del Dicastero per l’Evangelizzazione in occasione del Giubileo 2025. Tutti i concerti e gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Nato dal contenitore musicale “ArmoniosaMente”, che da anni opera per la valorizzazione degli organi a canne del territorio emiliano, il Festival vuole far conoscere e apprezzare dal pubblico il prezioso strumento ospitato nella chiesa di via Bartolomeo Maria del Monte che, con i suoi cinque manuali e 12 mila canne, è il terzo più grande d’Italia dopo quelli delle cattedrali di Milano e di Messina e il sedicesimo più grande al mondo. L’organo fu progettato dal grande organista Fernando Germani e costruito per l’Auditorium Pio XII di Roma. Fu papa Giovanni Paolo II a donarlo alla parrocchia di San Giovanni Bosco nel 1988 per celebrare in occasione del centenario della morte del Santo dei giovani.
Protagonisti della rassegna sono i giovani talenti musicali che hanno l’occasione di esibirsi accanto a interpreti già affermati nell’esecuzione di un repertorio romantico e contemporaneo. Ugo Spanu si esibisce sin da giovanissimo per prestigiosi Festivals nazionali ed internazionali in Europa e USA. Tiene regolarmente seminari e corsi di approfondimento su tematiche legate all’interpretazione e all’analisi formale, semiologica, neumatica ed estetico-modale del Canto gregoriano, ed è docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Sassari.
Il Festival proseguirà poi domenica 9 novembre, dalle ore 15 alle 16.30, con l’Open-Day “dentro la pancia del gigante”, durante il quale sarà possibile visitare l’interno del monumentale organo “Tamburini”, ascoltare musica e porre domande in tutta libertà.
Source link





