Festival InFrazioni Orvieto, oltre 30 realtà del territorio fanno rete: «Ogni paese ha la sua voce»
«Oltre 30 realtà del territorio – tra associazioni, gruppi informali, produttori e singoli
cittadini – hanno deciso di fare rete e costruire insieme un festival partecipato, dal
basso, aperto, che metta al centro le persone, i luoghi e i legami». È questo lo spirito con il quale viene organizzato il festival InFrazioni a Orvieto che dal 4 al 6 luglio 2025 animerà le frazioni di Sugano e Canonica con eventi, incontri, arte, cultura e comunità.
InFrazioni Orvieto L’evento è stato presentato nei giorni scorsi alla Bottega Chioccia Tsarkova di Orvieto. Durante la conferenza, la maggior parte delle realtà coinvolte hanno preso la parola per raccontare il proprio contributo concreto alla realizzazione del festival: dalle attività artistiche e culturali alla logistica, dalla promozione del territorio all’animazione, ognuno ha portato il proprio ‘pezzo’. «Il nostro territorio non è solo un luogo fisico, ma un’entità viva. Ogni paese, ogni frazione ha una sua voce, un suo ritmo. E quando un luogo è vivo, come un corpo, va ascoltato, rispettato. Bisogna starci dentro, costruire relazioni», dice Valentina Dalmonte. «InFrazioni nasce proprio con questa consapevolezza, rimettere al centro i luoghi che spesso sono al margine del racconto culturale, ma ancora di più mettere al centro le persone». Il festival, ideato e promosso dall’associazione Nova, è a ingresso libero e gratuito e si svolgerà non solo nelle piazze, ma anche nei giardini, nelle cantine e nei terreni di molti cittadini e cittadine che hanno scelto di mettere a disposizione i propri luoghi di vita. Attraverso la loro ospitalità saranno tramandati saperi, tradizioni e storie locali, dando vita a corsi, workshop, mostre e laboratori.
Natura, sport, benessere, spazio per bambini Tra gli eventi in programma a luglio passeggiate e trekking con degustazioni, alla scoperta del territorio, seguendo un tratto del cammino di Turner (Triplo e Il Cammino dell’intrepido Larth); sedute di yoga, shiatsu e meditazione per adulti e bambini con insegnanti (Lisa Maroni, Olimpia Onkarpreet Kaur, Berni Bordagorry, Paola Sabia, Alberto Mazzoni, Antonella Daniele, Federica Menenti e Antonio Affatati), coordinati da Katrin Zernial; torneo di calcetto per ragazzi. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini con animazione e punto di ascolto.
Musica, cinema, teatro Poi ancora concerti a cura di Ass. Music Alt e Triplo Sound Festival (Trio la Merla, Le Pulci, Ladri di Monnalisa, DJ Mauro Vecchi); palco aperto e giovanissimi musicisti del territorio (JAB, Lemon GreenHouse); danze popolari (Compagnia Mastro Titta APS); performance del Coro Ritrovato; spettacolo itinerante ‘Le Clownné’ (Collettivo Teatro Animazione) per le vie di Sugano; letture ad alta voce del paesologo Franco Arminio con accompagnamento musicale (Lettori Portatili); proiezione di corti e documentari legati al territorio (tra cui Omelia Contadina e Quattro Strade di Alice Rohrwacher e il documentario ‘Diari di Sugano’ di Alessandra Populin).
Laboratori, mostre e degustazioni Per la sezione mostre e laboratori: workshop di mosaico (Red Mosaic – Anna Paola Franceschi); workshop di fotografia (Studio Paolo Soriani); dimostrazione di intreccio (Piero Pepe); workshop di umbrichelli (Paola Ciucci); mostra d’arte della Bottega Chioccia Tsarkova; mostra fotografica ‘Foto di famiglia’ (Fotoamaorvieto); ‘Faccia a faccia’, progetto di comunità che coinvolge le persone attraverso la pratica del ritratto, a cura di Andrea Silicati. Poi ancora degustazioni di vini e prodotti locali con collaborazione di attività del posto.
Source link