Mondo

Festival di Cannes: finito il blackout, proiezioni ripristinate. Confermato l’atto doloso

A poche ore dalla cerimonia di chiusura del 78esimo Festival di Cannes la cittadina della costa azzurra e luoghi limitrofi come Antibes sono stati per ore al buio. Un blackout ha reso inaccessibili negozi, ristoranti e gli stessi hotel affollati di turisti e festivalieri.

L’energia elettrica a Cannes è stata ripristinata intorno alle 15, quando la musica ha ricominciato a risuonare dagli altoparlanti sul lungomare. La fine del blackout è stata accolta con grandi applausi dalla popolazione locale. In precedenza, circa 160.000 famiglie nel dipartimento francese delle Alpi Marittime erano rimaste senza elettricità dopo che una linea ad alta tensione era caduta questa mattina, secondo quanto riferito dall’operatore della rete elettrica Rte. L’interruzione è avvenuta poche ore dopo che un incendio in una sottostazione elettrica vicino a Cannes durante la notte aveva già indebolito la rete.

Procuratore: «Atto doloso, vandalizzati cabina e pilone»

La procura di Grasse ha confermato che il blackout che si è verificato oggi a Cannes e nella regione delle Alpi marittime è stato “un atto doloso”, con una sottostazione elettrica e un traliccio dell’alta tensione vandalizzati nella notte nell’area intorno alla città francese. In seguito a questo sabotaggio a Villeneuve-Loubet, l’azienda Rte ha disattivato la linea per consentire i lavori, causando indirettamente un’interruzione massiccia dell’energia elettrica a Cannes, dove è attesa la cerimonia di chiusura del festival del cinema.

Premiazione non a rischio

Secondo la versione ufficiale, diramata dall’organizzazione del Festival, «un’interruzione di corrente ha colpito la città di Cannes e i suoi dintorni. Il Palais des Festivals», prosegue la nota del Festival, «è passato a un’alimentazione elettrica indipendente, consentendo a tutti gli eventi e le proiezioni programmati, compresa la cerimonia di chiusura, di svolgersi come previsto e in condizioni normali». Tuttavia, le proiezioni al Cineum sono state temporaneamente sospese.

Italia fuori dal palmares

L’Italia intanto sembrebbe essere rimasta Fuori, – proprio come il titolo del film di Mario Martone in concorso – dal palmares. A quanto si apprende, per il film non è stato richiamato nessuno dall’Italia come protocollo vuole. Il film con Valeria Golino nei panni di Goliarda Sapienza è attualmente nelle sale distribuito da 01.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »