Festival della vita, premiata l’associazione ‘La rosa e il libro’ | isNews
Il riconoscimento per l’impegno costante nella valorizzazione della cultura e del territorio e per la capacità di creare dialogo tra generazioni, rafforzando i legami comunitari
MACCHIA D’ISERNIA. L’Associazione culturale “La rosa e il libro odv” è stata premiata nell’ambito del Gran Galà della XVI edizione del Festival della Vita, dedicata quest’anno al tema “Vivere è… Collaborare”. La cerimonia si è svolta presso l’Auditorium provinciale di Caserta, cuore di una manifestazione che intreccia cultura, arte, musica, spettacolo e fede.
Durante la serata, condotta da Gaetano Maschio e Maria Beatrice Crisci, si sono alternati ospiti di rilievo del panorama culturale e istituzionale, tra cui Arianna Ciampoli, Angelo Borrelli, Vittorino Andreoli (in collegamento video) e Péter Kveck, Ambasciatore designato d’Ungheria presso la Santa Sede e il Sovrano Ordine di Malta. Numerosi anche gli interventi del mondo associativo e culturale, a testimonianza del valore condiviso della collaborazione. Tra questi Don Ampelio Crema, Presidente del Centro Culturale San Paolo Odv Ets e del Festival della Vita, Raffaele Mazzarella, Giuseppe Rocco Sileo, il sindaco di Macchia d’Isernia Giovanni Martino e Antonio Alterio, referente dei Borghi della Lettura per la Campania.
All’associazione “La rosa e il libro odv” è stata consegnata una targa di ringraziamento per l’impegno costante nella valorizzazione della cultura e del territorio e per la capacità di creare dialogo tra generazioni, rafforzando i legami comunitari.
Nel corso del Galà è stato proiettato anche un video dedicato a Macchia d’Isernia, presentata come Borgo della Lettura e come paese del vino, del blues e del tartufo pentro, simbolo delle radici culturali da cui l’associazione trae ispirazione.
“Questo riconoscimento è per tutte le persone che collaborano con noi, con le mani e con il cuore, per il semplice gusto di farlo insieme”, ha dichiarato l’associazione, ringraziando in particolare le “uncinettine” per il loro contributo e tutte le persone che sostengono costantemente le attività e che hanno accompagnato il gruppo nel percorso del Festival.
La presidente Elena Grande ha espresso gratitudine verso le istituzioni e le realtà associative presenti, ringraziando il sindaco di Macchia d’Isernia Giovanni Martino, la presidente della Pro Loco Rita Martino, Emilia Petrollini dell’associazione “Voci e Tradizioni” di Isernia e Mariagrazia Valente dell’Auser di Venafro, sottolineando l’importanza della rete di collaborazione costruita sul territorio.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Francesco D’Agnelli, per l’amore dimostrato verso il paese e la comunità e per l’opera realizzata e donata a nome dell’intera cittadinanza. Le referenti dei laboratori creativi, Antonia Ranieri e Pina Di Mascia, hanno inoltre omaggiato gli organizzatori con un pannello all’uncinetto raffigurante il logo del Festival della Vita.
L’associazione ha infine ringraziato Raffaele Mazzarella, Don Ampelio Crema, Antonio Alterio e l’intera organizzazione del Festival della Vita per aver saputo cogliere e valorizzare il significato profondo del lavoro svolto.
“Questo riconoscimento – ha concluso la presidente Elena Grande – ci incoraggia a proseguire nel nostro impegno per una cultura che unisce, crea legami e fa crescere le comunità. Auguriamo al Festival della Vita di continuare il suo cammino per molte altre edizioni, portatore di luce e di messaggi sempre più belli”.
Source link




