Società

Festival del Cinema di Venezia 2025: da Fernanda Torres a Maura Delpero, ecco tutti i giurati

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è ormai ai nastri di partenza. In attesa dell’annuncio dei titoli che saranno presentati in concorso e fuori concorso nel corso della nuova edizione, prevista dal 27 agosto al 6 settembre, il direttore artistico Alberto Barbera annuncia i componenti delle giurie che selezioneranno i titoli migliori. A presiedere quella principale sarà, come sapevamo già, il regista e sceneggiatore statunitense Alexander Payne, già dietro il successo di un film delizioso come The Holdovers del 2023. A scortarlo nella Giuria internazionale del Concorso Venezia 82 ci saranno, però, anche: il regista e sceneggiatore francese Stéphane Brizé; la regista e sceneggiatrice italiana Maura Delpero; il regista, sceneggiatore e produttore rumeno Cristian Mungiu; il regista e scrittore iraniano Mohammad Rasoulof; l’attrice, scrittrice e sceneggiatrice brasiliana Fernanda Torres e l’attrice cinese Zhao Tao.

Roma 7 Maggio 2025 Maura Delpero ritira il David di Donatello per la miglior regia per il filmVermiglio

Roma, 7 Maggio 2025: Maura Delpero ritira il David di Donatello per la miglior regia per il filmVermiglioEmanuele Manco

La Giuria Venezia 82 assegnerà ai lungometraggi in Concorso – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. A guidare, invece, la Giuria internazionale Orizzonti sarà la regista e sceneggiatrice francese Julia Ducournau, vincitrice della Palma d’Oro a Cannes 2021 grazie al controverso Titane. Insieme a lei: il regista e videoartista italiano Yuri Ancarani, il critico cinematografico argentino Fernando Enrique Juan Lima, la regista australiana Shannon Murphy e l’artista e regista statunitense RaMell Ross.

Silvio Soldini.

Silvio Soldini.Vincenzo Landi / ipa-agency.net

La Giuria Orizzonti assegnerà, invece: il Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio. A chiudere il cerchio è la giuria internazionale Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, presieduta dalla regista scozzese Charlotte Wells e composta da: la regista, produttrice ed ex giornalista franco-tunisina Erige Sehiri, e il regista e sceneggiatore italiano Silvio Soldini. Questa giuria assegnerà, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e un premio di 100mila dollari messi a disposizione da Filmauro, suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »