feste, mercatini e concerti, tante iniziative per vivere la magia del Natale

Mercatini, concerti, brindisi e spettacoli: Campogalliano si prepara al periodo delle feste con tante iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali.
Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano, introduce così il programma delle festività: “Saranno tante le occasioni per vivere il paese in questi giorni di festa, iniziative per far sentire a tutti la magica atmosfera del Natale. Insieme alle associazioni e ai commercianti, abbiamo pensato a una proposta variegata, in grado di coinvolgere l’intera comunità, con un pensiero particolare alle famiglie, ai bambini e alle persone che si trovano a trascorrere questo periodo speciale senza la compagnia dei propri cari”.
L’accensione delle luminarie, prevista per domani, giovedì 4 dicembre, segnerà idealmente l’inizio del periodo natalizio, mentre il programma vero e proprio sarà aperto sabato 6 dicembre a ritmo di tamburi e percussioni, con il Drum Circle natalizio delle 11 alla biblioteca comunale Edmondo Berselli. Martedì 9 dicembre alle 16 al circolo La Quercia pomeriggio “Tutto al femminile” con Roberta Morini, in collaborazione con il gruppo volontarie “La Pavleina”, e giovedì 11 dicembre alle 16.30 laboratorio creativo “Palline di Natale” alla Ludoteca Ludovilla.
Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre il Natale entra nel vivo. Sabato 13 dalle 10 piazza Vittorio Emanuele II vivrà la magica atmosfera dei mercatini di Natale tra artigianato e delizie culinarie, grazie al Rooster Club, in collaborazione con Polisportiva Campogalliano e MB group, nel pomeriggio tigelle con lardo o Nutella accompagnati da un bicchiere di Prosecco, offerte dai commercianti di via Garibaldi, dj set con aperitivo al Peperosa Café e in piazza della Bilancia, dalle 19, si balla all’apericena del Wally’s sui vinili mixati da dj Spato. Domenica 14 dicembre serata in musica alla chiesa di Sant’Orsola con l’esibizione del Faith Gospel Choir, il concerto a cura di Lapam Campogalliano, con inizio alle 20.30.
Martedì 16 il circolo “La Quercia” ospita alle 12 il torneo di scacchi delle scuole e giovedì 18 dicembre alle 17.30 si brinda al Museo della Bilancia, in compagnia dell’Associazione Libra 93 e dell’Amministrazione comunale. Sabato 20 dicembre la sala Montagnola ospita dalle 8.30 la festa della scuola, con lo scambio di auguri degli studenti della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Campogalliano, insieme a genitori e nonni, mentre alle 11 a Casa Berselli brindisi augurale dell’Amministrazione con le locali associazioni di volontariato.
Lunedì 22 dicembre è l’Audiovilla Xmas Day, con i saggi di Natale della scuola di musica Audiovilla, dalle 20 alla sala Montagnola, martedì 23 dicembre pomeriggio di risate alla Ludoteca Ludovilla: dalle 16.30 i “Burattini di Mattia” presentano lo spettacolo “Fagiolino contro i maligni”, mentre per la vigilia il Centro Giovani Villa Bi organizza dalle 19 il Christmas Party, una festa con pizzata e tombolata per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni.
Come vuole la tradizione, l’anno si chiude a tavola anche al circolo “La Quercia”, con il cenone di Capodanno mercoledì 31 dicembre, dalle 20 e fino all’arrivo del 2026 (prenotazioni via telefono o WhatsApp al 370-3494419). Il nuovo anno inizia lunedì 5 gennaio alle 20.45 con il concerto dell’Epifania alla chiesa di Panzano, che vedrà protagonisti Silvia Mazzon al violino e Davide Burani all’arpa. Martedì 6 gennaio pomeriggio di giochi organizzato dall’Oratorio Sassola: dalle 15 bambine e bambini, dai 6 agli 11 anni, sono invitati alla Sala Montagnola per divertirsi insieme con la Befana. È ancora un appuntamento dedicato ai più piccoli a chiudere il programma natalizio: domenica 11 gennaio alle 16.30 alla Ludoteca Ludovilla tornano i Burattini di Mattia, per mettere in scena lo spettacolo “Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati”.
Source link




