Campania

Festa di Sant’Antuono, aut aut del parroco ai Carristi


Dopo le polemiche delle ultime settimane, don Rosario Ventriglia prova a fare chiarezza e lancia un messaggio chiaro ai Carristi: “La loro posizione purtroppo determinerà l’esito dell’espressione dei Carri dell’anno 2025”.

Le continue richieste dell’associazione dei Carristi, gli incontri in Comune a cui il parroco non ha partecipato, le ‘difficoltà’ a comunicare tra le varie componenti coinvolte nella Festa di Sant’Antonio Abate, stanno generando dubbi in merito a come sarà la festa del prossimo anno.

Don Rosario Ventriglia ripercorre ciò che ha accaduto nelle ultime settimane: “La parrocchia ha proposto, dopo due anni di esperienza dei Capicarro nella Festa parrocchiale, la costituzione di una ‘Associazione privata di fedeli, riconosciuta dell’autorità ecclesiastica’, con il compito di curare l’espressione dei Carri nella Festa parrocchiale di Sant’Antonio Abate o Sant’Antuono, a modo di una Confraternita, allo scopo di offrire una casa comune per tutti i Carri. I Capicarro avrebbero mostrato maturità e corresponsabilità distinte dalla parrocchia, in seno alla parrocchia, ove la tradizione è viva”.

E aggiunge: “Pertanto, quando si dice ‘Vogliamo curare noi Capicarro (o Carristi) l’espressione dei Carri nella Festa parrocchiale di Sant’Antonio Abate’ siamo tutti d’accordo, parroco, sindaco e capicarro, ad esempio le feste degli ultimi due anni. Quando invece si dice ‘Noi come Comitato Carristi vogliamo curare l’espressione dei Carri non nella parrocchia, senza i nuovi Carri, solo noi, allora si capisce che hanno motivi per fare un’altra festa, legittima, ma non vogliono fare la festa con la parrocchia”.

Don Rosario quindi avvisa: “Questa posizione, purtroppo, determinerà l’esito dell’espressione dei Carri dell’anno 2025. Comunque, come parroco sono impegnato a organizzare solo la Festa parrocchiale di Sant’Antonio Abate o Sant’Antuono”.

Uno scontro a distanza tra Carristi e parroco che, a questo punto, potrebbe sfociare in un ‘muro contro muro’. E c’è anche chi teme che andando avanti così le cose la Festa di Sant’Antonio Abate 2025 potrebbe svolgersi senza i Carri.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »