Ferrovie, a settembre lavori sulla linea Pisa-La Spezia: ripercussioni sui treni tra Genova e Roma
Genova. Sulla linea Pisa–La Spezia sono in programma nel mese di settembre attività di potenziamento tecnologico e infrastrutturale.
Dal 1 al 26 settembre
Rfi prosegue le attività per installare il sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System) che interesseranno la linea tra Massa e Sarzana. Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni, finanziato con risorse del Pnrr.
Per consentire le attività di cantiere sono previste per i treni del Regionale, durante la mattina dal lunedì al venerdì: cancellazioni, limitazioni, modifiche agli orari di partenza e arrivo.
Dal lunedì al venerdì gli Intercity 505, 657 saranno limitati a La Spezia, il treno Intercity 670 sarà originario da La Spezia, mentre il 651 sarà prolungato a Grosseto. Le Frecce circoleranno regolarmente.
La mattina dal lunedì al venerdì i treni del Regionale saranno oggetto di cancellazioni, limitazioni, modifiche agli orari di partenza e arrivo.
Sabato 13 e domenica 14 settembre
Saranno svolte attività dal comune di Viareggio che interessano la linea ferroviaria.
Per consentire le attività di cantiere è necessario interrompere la circolazione tra Pisa Centrale e Forte dei Marmi e tra Lucca e Viareggio.
Le Frecce della relazione Roma-Genova subiranno cancellazioni o limitazioni di percorso a Pisa, con cancellazione della tratta Pisa-Genova. Previsti impatti anche nei giorni 12 e 15 settembre.
I canali di acquisto sono stati aggiornati; sono in fase di elaborazione quelli relativi all’interruzione del 13 e 14 settembre per le corse Intercity.
Si invitano i viaggiatori ad informarsi per programmare il viaggio attraverso i canali di acquisto, la sezione “Infomobilità” su sito e App Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione, presente quest’estate con un presidio più numeroso.