Friuli Venezia Giulia

Ferrini e viabilità a Ponziana: approvate le mozioni della Lista Dipiazza in V e VII Circoscrizione

24.07.2025 – 09.30 – Il campo “Ferrini” di Ponziana torna al centro del dibattito cittadino. Sono state approvate nei giorni scorsi le mozioni presentate dalla Lista Civica Dipiazza sia nel parlamentino della V che della VII Circoscrizione, riaccendendo l’attenzione sullo stato di abbandono dell’area sportiva e su alcune criticità della viabilità del rione.

«Sono anni che il campo è in stato di abbandono – ha dichiarato Roberta Dambrosi, consigliera della V Circoscrizione – e, nonostante i continui ripristini della recinzione, i residenti segnalano attività strutturate e non autorizzate, come le partite di cricket che si svolgono regolarmente nei fine settimana».

Un’attività che, secondo Valentina Colombin, collega della VII, presenta anche rischi per la sicurezza: «Le palline da cricket finiscono spesso su via Visinada, sfiorando in alcuni casi i passanti. È solo per fortuna che non si siano verificati incidenti gravi, ma quella strada è percorsa da famiglie e bambini. Inoltre, non risulta ci sia alcuna copertura assicurativa per eventuali danni causati da queste attività».

A ribadire la necessità di un intervento immediato è anche la presidente della VII Circoscrizione, Laura Palutan, che ha ricordato come già all’inizio del mandato sia stata presentata una mozione congiunta – insieme alla V – per chiedere l’affidamento del campo a una società sportiva in grado di gestirlo e controllarne l’utilizzo. Ma le attenzioni della Lista Civica Dipiazza per Ponziana non si sono fermate al campo Ferrini. Altre due mozioni approvate in V Circoscrizione hanno riguardato la situazione dei parcheggi e la sicurezza stradale in alcune vie del rione.

«In via Zorutti mancava la segnaletica dopo alcuni lavori – spiega ancora Dambrosi – mentre in via Lorenzetti e via Doda la sosta sul marciapiede è completamente da regolamentare». Un’ulteriore mozione ha chiesto di intervenire sull’incrocio tra via Lorenzetti, via Doda e via Carnaro, ritenuto pericoloso a causa della scarsa visibilità. «Alcune richieste più semplici sono già state accolte dagli uffici dell’assessore Babuder – conclude la consigliera – come la posa di un secondo specchio all’incrocio tra via Lorenzetti e via Grisignana, segno che l’attenzione delle istituzioni può portare risultati concreti».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »