Ambiente

Ferrero punta sull’innovazione per continuare a crescere – Business

“Siamo riusciti a rinnovarci, restando però sempre fedeli a noi stessi”. Fabrizio Gavelli, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, descrive così la ricetta che fa dell’azienda di Alba una di quelle con il più alto livello di crescita degli ultimi anni.

    E, in occasione del primo Innovation Day Italia, indica le strategie per il futuro: “Innovare significa costruire valore per l’azienda – sostiene – e a noi piacciono le sfide. Vogliamo quindi continuare a utilizzare i nostri brand in nuovi mercati e per nuove categorie di prodotto”.

    “Nutella è un marchio iconico, diventato power brand perché arricchito da tantissime innovazioni”. Quella presentata a Milano “nasce dall’osservare il consumatore – prosegue -, dal momento che si tratta della terza ricetta più richiesta sul mercato fuori casa e uno dei top hashtag su TikTok. Si inserisce nel mercato del Frozen Bakery, che vale 37 milioni di euro e nel 2024, con i croissant e i muffin Nutella, ha raddoppiato il mercato dei prodotti dolci surgelati”. In quest’ottica va considerato il lancio di ‘Nutella crepe’, che per essere consumata deve solo essere scaldata.

    Vale 50 milioni di euro il mercato delle barrette alla frutta, su cui Ferrero si presenta con Eat Natural Fette alla Frutta. Per quanto riguarda invece gli snack, un mercato che vale 400 milioni di euro, a 35 anni dal lancio di Kinder Bueno arriva Kinder Crispy, un waffer al cioccolato. Quanto ai biscotti, segmento in cui “si fatturano 1,7 miliardi di euro e l’Italia è il terzo mercato al mondo, con Ferrero che è il secondo produttore, ora c’è Kinder Duo”. Infine il mercato delle tavolette di cioccolato, che vale 700 milioni di euro, sul quale arriva Ferrero Rocher, “brand che ha un consumo da ‘occasione’ e la tavoletta lo trasforma in un prodotto più quotidiano. Ad Alba produciamo 24 milioni di Ferrero Rocher al giorno – conclude Gavelli -. All’interno ci sono circa quattro nocciole”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »