Fermi tutti. Marocchino e Lumumba – Calcio

Mosso a pietà, il regista di Juventus-Lecce ha deciso di mostrare live il rigore di David inquadrandolo con ripresa aerea da dietro. È finita che lo stesso David con la sua presenza ha impedito di capire in diretta cosa fosse successo, impallando l’ormai mitica esecuzione del penalty.
***
È iniziato il temibile calciomercato di gennaio. Lo slogan, visti i tempi, è quello di cercare di “fare un buon mercato a buon mercato”. Un’esigenza tipica dei direttori sportivi, nonché di milioni di italiani che fanno la spesa.
***
Nel post Fiorentina-Cremonese Vanoli arriva ai microfoni di Dazn con l’aria del naufrago appena scampato agli squali. Ed è talmente frastornato che si spende nella prima frase il termine “resilienza”.
***
C’è una recrudescenza di litigi tra allenatori o giocatori: ma sono “cose di campo”, espressione tornata prepotentemente di moda e ripetuta a fine gara da tutti i protagonisti. Cose di campo, che sembra l’insegna di un verduriere, diventa così definizione di un ambito senza regole, dove ci si insulta a volontà.
***
Per Inter-Bologna a San Siro, come un po’ ovunque, c’è un freddo terrificante. In telecronaca su Dazn Pierluigi Pardo lo rileva in apertura e poi invita a tagliare corto: «Del resto è gennaio, pieno inverno, è stagione». Sembra banale, ma in realtà è un provvidenziale invito al mondo intero a non farla tanto lunga.
***
In Coppa d’Africa – su Sportitalia – l’attesa è tutta per domani quando negli ottavi l’Algeria sfiderà il Congo. E quindi dovrebbe tornare in azione, si fa per dire, il tifoso congolese Michel Luka, detto Lumumba con riferimento a un leggendario leader, che assiste immobile in posa da statua all’intera partita.
***
La performance del personaggio è stata mostrata a Il Sabato al 90° (Raidue) e il commento in studio di Domenico Marocchino è stato: «Sai che novità, io quando giocavo ho fatto intere partite immobile per novanta minuti».
***
Sempre al ramo facezie social, si è anche visto il regalo di Natale di un tifoso inglese al figlioletto: uno schermo finto con la scritta Var. Dopodiché la scena è stata la seguente: il bimbo è andato in porta, il padre ha tirato il pallone e ha urlato gol, il pupo si è allora diretto verso lo schermo facendo il gesto quadro e poi annunciando che non era gol. Roba da chiamare gli assistenti sociali.
***
Giovedì ritorna su Raiuno la fiction Don Matteo e guest star di questa stagione sarà Diletta Leotta. Come già intuito all’annuncio, con ogni evidenza gli autori vogliono che molti spettatori a fine puntata sentano l’esigenza di andarsi a confessare.
Source link




