Federica Pellegrini: «Da Angelo Madonia mi aspettavo delle scuse»
Federica Pellegrini, seconda classificata alla semifinale di Ballando con le stelle di ieri sera, si prepara ora per il gran finale di sabato prossimo, dove avrà l’opportunità di contendersi la vittoria del programma di danza più seguito d’Italia. Ma a rubare la scena in questa fase decisiva non è solo il suo talento da ballerina, quanto la vicenda personale che ha caratterizzato il suo percorso nelle settimane precedenti. Una storia che coinvolge Angelo Madonia, il ballerino professionista con cui ha iniziato il programma, e un episodio che ha lasciato il segno: l’incidente che ha portato alla sua «cacciata» dal programma, dopo una discussione accesa con Selvaggia Lucarelli durante una puntata in diretta.
Oggi, nel salotto di Mara Venier a Domenica In, Federica fa il punto su tutta la vicenda. «Sì, c’è stato un po’ di disagio con Madonia», esordisce Pellegrini. «C’è stata una discussione in cui non c’entravo nulla. Quella di Selvaggia l’ho presa come una battuta, ma la cosa che mi ha davvero ferita è stato quando Angelo ha detto “non è la mia competizione”».
Le parole di Madonia, pronunciate davanti alla giuria, hanno avuto un peso su Federica: «Mi sono chiesta: “Cosa ci sto a fare qui?”». Una pugnalata emotiva che l’ha lasciata sola, in un momento in cui, invece, avrebbe dovuto sentirsi supportata. «Abbiamo passato due mesi a fare cosa?», si chiede.
Non solo le parole di Madonia, ma anche il modo in cui la vicenda è stata gestita dopo quell’incidente le ha lasciato l’amaro in bocca. Nonostante avesse sperato in un chiarimento, un gesto di distensione, Pellegrini ha sottolineato che con Madonia non c’è stato mai un vero confronto. «Se ci siamo mai chiariti? No, non c’è stato modo», dice categorica. «Mi aspettavo un avvicinamento dopo la puntata, ma non c’è mai stato un messaggio diretto. Ok le interviste il giorno dopo, ma con me non ne ha parlato».
Dopo l’uscita di scena di Madonia, Federica ha dovuto affrontare il cambiamento del suo partner di ballo. La scelta è ricaduta su Samuel Peron, ma a causa di un infortunio che ha colpito il ballerino, la Pellegrini ha proseguito il programma con Pasquale La Rocca.
La conversazione con Mara Venier è anche l’occasione per fare un bilancio della sua vita dopo il ritiro dal nuoto. «Smettere con il nuoto è stato tosto», racconta la campionessa. «Noi siamo delle macchine, abbiamo tutto scandito nel tempo. Resettare tutto è stato difficile, anche psicologicamente». Nonostante la fatica di adattarsi a una vita meno «programmata», Federica ha trovato nuovi equilibri, con il supporto del marito Matteo Giunta e della figlia Matilde, nata all’inizio del 2024. «In questi tre anni non mi sono mai fermata», ha confessato, raccontando di come abbia riscoperto il piacere di godersi il weekend, qualcosa di impensabile durante la sua carriera sportiva.
Ma oggi la gara, in realtà, continua: Federica Pellegrini si prepara per il gran finale di Ballando con le stelle. Staremo a vedere.
Source link