Federica Brignone regina della discesa libera
Fino a questo momento, l’azzurra ha conquistato ben tre medaglie ai Mondiali di sci, senza contare le due ottenute ai Mondiali juniores. In particolare, Brignone sale per la prima volta sul podio dell’attesissima competizione nel 2011. I Campionati, che in quell’anno hanno avuto luogo a Garmisch-Partenkirchen, in Germania, la vedono mettersi al collo la medaglia d’argento nella specialità slalom gigante. Davanti a lei in classifica c’è soltanto Tina Maze, mentre la terza piazza è occupata da un’altra atleta le cui prodezze sono ben impresse nella memoria degli appassionati di sci alpino, ovvero Tessa Worley.
Dodici anni dopo, Federica ritrova il podio dei Campionati mondiali, ospitati in Francia. Tuttavia, il tempo non è certo trascorso senza altre, meravigliose vittorie. Sottolineiamo ad esempio che, nel frattempo, è stata in grado di vincere tre medaglie olimpiche, diverse Coppe del mondo di specialità e una Coppa del Mondo generale. Tornando a parlare di Mondiali, le gare in cui Brignone va a medaglia, una d’oro e una d’argento, sono rispettivamente quella di combinata e quella di slalom gigante. Il podio di combinata è completato da Wendy Holdener e Ricarda Haaser, mentre quello di slalom gigante vede sul gradino più alto l’immensa Mikaela Shiffrin e, su quello più basso, Ragnhild Mowinckel.
Le imprese di Brignone dopo i Mondiali del 2023
Poiché ogni fine segna un inizio, la conclusione dei Campionati mondiali di sci del 2023 ha significato per i fan di Federica un passaggio verso un nuovo, trepidante aspettare. Tra gli eventi da attendere figura il finale della Coppa del Mondo 2022-2023, con l’azzurra che chiude al quarto posto della classifica generale. Un risultato, il suo, che completa un quadro trionfale per lo sci azzurro. Sono quattro, infatti, le italiane che completano la serie di gare tra le prime dieci, e Brignone è la prima di loro.
Le aspettative fanno da cornice anche alla stagione 2023-2024 che, naturalmente, porta con sé nuove imprese sugli sci: da vivere per gli atleti, da ammirare per gli spettatori. Tra le occasioni che suscitano la curiosità dei media non ci sono esclusivamente gli impegni sportivi di Federica, ma anche la sua partecipazione in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2024. Accolta dal presentatore Amadeus e dal co-conduttore Marco Mengoni, l’atleta ha sceso la celebre scalinata del Teatro Ariston portando con sé un oggetto che appartiene al suo sport, ovvero un casco.
Source link