Fedeltà e memoria, l’Arma celebra la Virgo Fidelis e ricorda i suoi eroi | isNews
Questa mattina in Cattedrale a Isernia la santa messa alla presenza delle autorità e dei cittadini
ISERNIA. Celebrata oggi, nella Cattedrale a Isernia, la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La santa messa è stata officiata da monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro e, in persona episcopi, anche della diocesi di Trivento.
Accanto alla festa dedicata alla Vergine Maria, Patrona dell’Arma dal 1949 per volontà di Papa Pio XII, sono stati ricordati anche l’84° anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. Alla cerimonia erano presenti il prefetto Giuseppe Montella, il sindaco Piero Castrataro, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, rappresentanti delle associazioni dei militari in congedo e numerosi cittadini.

Nel suo intervento, il colonnello Fabrizio Coppolino, comandante provinciale, ha richiamato il valore profondo della fedeltà, tratto distintivo dell’Arma: una fedeltà che non si misura nei risultati, ma nella perseveranza; non nella rigidità, ma nella presenza; non nella durezza, ma nella forza mite; non nell’orgoglio, ma nel dono di sé.
Il colonnello ha poi ricordato il sacrificio dei Carabinieri nella difesa del caposaldo di Culqualber, una delle battaglie più dure combattute in Africa, che valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Un pensiero commosso è stato infine rivolto ai Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere — tra cui i tre militari morti il 14 ottobre a Castel d’Azzano e il giovane carabiniere deceduto recentemente nel Foggiano — e alle loro famiglie, in particolare vedove e orfani, che portano con dignità il peso della perdita.
Source link





