Fede e tradizione: Termoli in festa celebra San Basso (FOTO) | isNews
Questa mattina la processione in mare. Roberti: “Anima più autentica del nostro territorio”
TERMOLI. La comunità di Termoli in festa per San Basso. Questa mattina la solenne processione in mare ha aperto la tre giorni di celebrazione in onore del patrono della città e protettore delle genti di mare.
La giornata si è aperta con la messa in Cattedrale presieduta dal vescovo della diocesi di Termoli-Larino, monsignor Claudio Palumbo. Subito dopo il momento più atteso: il corteo in mare delle imbarcazioni con la statua del santo a bordo del peschereccio “Stella del Mare”.
Presente il presidente della Regione Molise Francesco Roberti, che salutando il ‘primo San Basso’ del vescovo Palumbo, ha sottolineato l’importanza di una ricorrenza che non è soltanto un momento di devozione religiosa, ma anche un simbolo di identità e cultura per la comunità termolese e per l’intero Molise.
“La processione a mare di San Basso – ha detto – rappresenta l’anima più autentica di Termoli e del nostro territorio. È una manifestazione che unisce fede, tradizione e comunità, valorizzando le nostre radici e rafforzando il senso di appartenenza che ci lega alla nostra terra.
La cerimonia, caratterizzata da una straordinaria partecipazione di cittadini, autorità e turisti, ha confermato ancora una volta il profondo legame tra la città adriatica e il suo Santo Patrono, sottolineando ancora una volta le peculiarità delle tradizioni di ogni singola comunità del nostro Molise”.
LA FOTOGALLERY
Source link