Campania

Favorire inclusione attraverso lavoro e formazione

“Le persone con disabilità devono essere accompagnate nel loro progetto di vita favorendo l’inclusione lavorativa e scolastica”. Lo dichiara Camilla Sgambato, capolista del Pd in provincia di Caserta alle elezioni regionali, a margine dell’incontro promosso dalla Fish Campania a Sant’Arpino al quale ha partecipato con il candidato presidente della coalizione di centrosinistra Roberto Fico. 

Il dibattito, moderato da Daniele Romano e Gennaro Pezzurro, ha rappresentato l’occasione per presentare l’agenda strategica per le persone con disabilità in Campania. La Fish ha ribadito la necessità di attuare la legge delega del 2021 che rimodula l’universo della disabilità adottando un approccio partecipativo dove la persona è protagonista attiva in ogni fase del proprio piano di vita, dalla progettazione alla realizzazione del suo percorso. 

Un momento dell'incontro -2

“Una tematica che mi sta particolarmente a cuore – commenta Sgambato a margine dell’incontro – la Regione deve farsi carico dell’autodeterminazione delle persone disabili favorendo la loro capacità di fare scelte autonome in un contesto inclusivo. Il progetto di vita – prosegue la capolista del Pd – passa necessariamente da politiche attive per le persone disabili che devono poter raggiungere la propria autonomia attraverso una piena e buona occupazione”. 

Un momento dell'incontro 3

Altra questione affrontata è quella delle liste d’attesa per l’accesso ai percorsi riabilitativi. “Le liste d’attesa vanno eliminate – conclude Sgambato – le persone disabili devono poter accedere ai servizi sanitari senza intoppi burocratici che non sono dignitosi per un paese civile”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »