Umbria

Fautore di un Ateneo d’eccellenza


È deceduto uno dei Rettori più amati della storia dell’Unipg: il professore Giuseppe Calzoni, che ha guidato l’Ateneo dal 1994 al 2000. Il Professor Calzoni ha rappresentato una figura di riferimento fondamentale per la nostra Università. Prima dell’importante incarico dirigenziale è stato docente di Economia Politica presso l’allora Facoltà di Economia e Commercio, e ha ricoperto con dedizione e competenza il ruolo di Preside negli anni 1984-85 e 1993-94, prima di assumere la guida dell’intero Ateneo.

Il ricordo del Rettore Massimiliano Marianelli

“Durante il suo rettorato, ha saputo guardare con lungimiranza al futuro dell’Università, ponendo le basi per una fase di straordinaria espansione che avrebbe portato a un significativo incremento nel numero delle studentesse e degli studenti iscritti, e riuscendo al contempo a consolidare la posizione dell’Università degli Studi di Perugia come polo di eccellenza della formazione e della ricerca nel panorama nazionale, guidandola nel passaggio al nuovo millennio”.

“Le sue eccezionali doti umane – ha concluso – di governo e la sua profonda dedizione all’istituzione universitaria, unite al rigore scientifico che ha sempre contraddistinto il suo operato accademico, hanno lasciato un’eredità preziosa che continua a vivere nelle strutture, nelle persone e nei valori del nostro Ateneo. A nome dell’intera comunità universitaria esprimo il più sentito cordoglio e la vicinanza alla famiglia del Professor Calzoni in questo momento di grande tristezza. La sua memoria rimarrà indelebile nella storia della nostra Università”.

Il ricordo della Regione

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, manifesta vicinanza alla famiglia e all’intera comunità universitaria, ricordando l’impronta straordinaria che il professor Calzoni ha lasciato nell’Ateneo e nella vita culturale e istituzionale della regione. “Il professor Calzoni è stato un protagonista autentico della storia recente dell’Università degli Studi di Perugia – afferma la presidente Proietti. Durante il suo rettorato ha saputo coniugare rigore scientifico, visione e capacità di governo, accompagnando l’Ateneo in una fase di espansione e innovazione che ha contribuito a rafforzare il ruolo dell’Umbria nel panorama nazionale della formazione e della ricerca. La sua eredità continua a vivere nelle persone e nelle istituzioni che ha guidato con passione e competenza”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »