Emilia Romagna

Fattore R a lezione dal Nobel – Forlì24ore.it

Incontro con Daron Acemoğlu

Prestigioso incontro tra i promotori del Romagna Economic Forum e il Premio Nobel 2024 per l’Economia, Daron Acemoğlu, in vista dell’evento in programma al Teatro Bonci di Cesena il 26 settembre

Fattore R – Romagna Economic Forum, a lezione dal Nobel Daron Acemoğlu. L’occasione è stato l’incontro avvenuto nei giorni scorsi in vista della partecipazione del Premio Nobel 2024 alla prossima edizione di Fattore R, in programma al Teatro Bonci a Cesena venerdì 26 settembre.

Un incontro ricco di spunti e contenuti nel quale è stata scattata una fotografia del distretto economico sociale della Romagna, terra di 73 comuni per un milione di abitanti, con un valore aggiunto tra i 35 e i 40 miliardi di euro grazie alla presenza di 100mila imprese. Un’area economica solida e resiliente alle prese con la sfida dell’innovazione per competere sui mercati mondiali. A tracciare il panorama economico sono stati Carlo Battistini Presidente della Camera di Commercio della Romagna, Mauro Giannattasio Segretario generale della Camera di Commercio Ferrara Ravenna e Lorenzo Tersi consigliere di Cesena Fiera con delega a Fattore R.

Daron Acemoğlu, tra i dieci economisti più citati al mondo, interverrà al Forum al Teatro Bonci con una lectio magistralis ponendo il focus sul piano economico mondiale in relazione al quadro territoriale della Romagna.

La presenza di Acemoğlu si inserisce nella scia di importanti contributi di Premi Nobel a Fattore R, che nelle edizioni passate ha visto la partecipazione degli economisti Michael Spence (edizione 2021), Joseph Stiglitz (2020) ed Eric Maskin (2018), nonché la presenza nella prima edizione del Forum (2017) di un personaggio di fama mondiale come il compianto economista francese Jean-Paul Fitoussi.

Fattore R, giunto alla nona edizione, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Camera di Commercio Ferrara Ravenna, Cesena Fiera, BPER Banca, con il coinvolgimento delle organizzazioni imprenditoriali dell’area della Romagna.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »