Fashion e design: quando la moda incontra l’arredo
Con il passare del tempo la relazione tra fashion e design diventa sempre più indissolubile e ispiratrice di collezioni, capsule collection e installazioni. In fondo, si tratta di due discipline che appartengono al mondo della progettazione e della creatività che hanno saputo fondersi ed ispirarsi a vicenda per generare oggetti d’avanguardia.
Moda e design si ispirano e influenzano a vicenda in un mix di contaminazione autentica e spontanea che spesso porta a sviluppare un linguaggio comune, nonostante si tratti di due settori che tendenzialmente operano in ambiti diversi.
Del resto già nel 2008 Andrea Rosso, direttore creativo di Diesel Living progettava mobili e luci prodotti in licenza da partner come Moroso per i mobili, Scavolini per le cucine e i bagni, Lodes per le lampade, Iris per le ceramiche, Seletti per gli accessori, Berti per i rivestimenti in legno e Mirabello Carrara per la biancheria.
Ma non è certo l’unico.
Flos e Bottega Veneta
Dalla collaborazione tra Bottega Veneta e Flos, ad esempio, è nata un’edizione speciale dell’iconica lampada da tavolo Modello 600, opera di Gino Sarfatti. La lampada fu progettata dal designer nel 1966, anno della fondazione di Bottega Veneta a Vicenza. Proprio come i primi modelli di borse del brand di moda – che si distinguevano per le silhouette duttili e la pelle liscia – questa lampada propose un nuovo concetto di flessibilità, con forme e componenti dalle linee più morbide.
Spingendosi oltre la rigidità di una lampada convenzionale, Sarfatti progettò una base costituita da pallini di piombo racchiusi nella pelle liscia. Nella reinterpretazione firmata Flos e Bottega Veneta, la base in pelle è realizzata nelle distintive lavorazioni del marchio di moda: Intrecciato e Intreccio Foulard.
Collezione Wellen di Karl Lagerfeld Maison
Lo spirito giocoso di Karl Lagerfeld che ha da sempre contraddistinto la sua filosofia nella moda si riflette nella collezione d’arredo Wellen di Karl Lagerfeld Maison, che comprende divani a due posti, poltrone fisse e girevoli e un divano modulare. Gli imbottiti, personalizzabili sia nelle finiture che nella composizione, mettono il comfort al centro, con forme invitanti e morbide che creano un filo conduttore tra i vari pezzi.
Source link