Marche

«Farò la personal trainer e curerò i miei social»


SENIGALLIA Alissa Casagrande, terza generazione di commercianti, mette in vendita l’ultima attività di famiglia per insegnare fitness. Incastrata tra il peso di proseguire con la tradizione e il desiderio di dedicarsi interamente alla sua passione, ha scelto: lascia il commercio. La prima bottega era del nonno, il famoso panificio Contini sulla Nazionale di fronte a piazza Diaz, dove sono subentrati la madre e il padre. Il negozio del fornaio è diventato un grande laboratorio a Borgo Bicchia con quattro punti vendita a Senigallia: ovvero, il panificio Casagrande.

L’hobby

Un lavoro che, a dire il vero, andava stretto anche al padre di Alissa, Paolo Casagrande detto l’inventore, che spesso abbiamo visto ospite in qualche programma televisivo.

Per lui è sempre stato un hobby creare, lo faceva nel poco tempo libero. Alissa, che adesso ha 36 anni, ha iniziato a vendere pane e prodotti alimentari da adolescente durante l’estate mentre andava a scuola per poi proseguire a tempo pieno.

«Nel 2012 all’età di 22 anni ho iniziato a fare corsi di formazione per diventare istruttrice fitness e ho iniziato subito a lavorare in palestra, continuando anche con il negozio – racconta -. Tre anni fa mio padre è andato in pensione e l’ho convinto a chiudere il laboratorio e riposarsi un po’. A mia madre mancava ancora un anno quindi lei ha tenuto il suo negozio storico in viale Leopardi e io il genere alimentari sull’Arceviese a Borgo Bicchia, l’ultima attività rimasta, di cui ora ho messo in vendita la licenza». Alissa, che viaggia anche molto, ha seguito il percorso tracciato dal nonno prima e dai genitori poi, tormentata da una scelta che per anni ha rimandato. Adesso si è decisa.

«Mi sono ritrovata sola con questo negozietto che gestisco con l’aiuto di Katia, la mia dipendente – aggiunge – ma, purtroppo, la mia passione è un’altra e faccio fatica a gestire entrambe. Ho capito che devo dedicarmi o all’una o all’altra. Oltre che in palestra, sono anche molto attiva sui social e sono Brand Ambassador per Oppo, e lo sono stata anche per GoPro, quindi, mi capita di avere situazioni nella quale stare in negozio purtroppo mi limita anche per la creazione di contenuti, per crescere a livello professionale e studiare per avere nuove competenze. Ho studiato tra un cliente e l’altro per il corso da personal trainer di terzo livello e proprio il 22 novembre ho passato l’esame. La mia vocazione è il fitness, far star bene gli altri attraverso l’attività fisica ma, avendo il negozio, non riesco a farlo al cento per cento. Così ho rinunciato alla bottega nonostante sia molto ben avviata».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »