Farmacia Colutta, stella della medicina di genere: vince un premio nazionale
“Una grande soddisfazione”, ha commentato Antonella Colutta, titolare della farmacia Antonio Colutta, “ma anche la sollecitazione a impegnarci ancora di più a promuovere una cultura della medicina di genere, partendo dall’importanza della prevenzione e cura della salute”. La farmacia di piazza Garibaldi a Udine ha ricevuto il prestigioso Bollino RosaVerde dalla Fondazione Onda Ets, un riconoscimento che premia l’eccellenza nella promozione della medicina di genere e nella tutela della salute femminile. A ritirare il premio, presso il Ministero della Salute, è stata Mariagiovanna Paulitti.
Obiettivi del Bollino RosaVerde
L’iniziativa della Fondazione Onda Ets mira a valorizzare il ruolo sociale delle farmacie, garantendo assistenza sul territorio in continuità con gli Ospedali Bollino Rosa, supporto nella prevenzione e nella cura, nonché contrasto alla solitudine e all’isolamento sociale.
Un modello innovativo
La farmacia Colutta, insieme alle altre 135 farmacie premiate, ha dimostrato di aver costruito un modello innovativo nell’offerta dei servizi alla popolazione femminile, diventando un punto di riferimento per la comunità. Un modello che vede le farmacie come parte di una rete territoriale di supporto al cittadino a 360 gradi, in sinergia con medici di medicina generale, pediatri, ospedali e terzo settore, in linea con le indicazioni del Pnrr.
Formazione e servizi dedicati
Le farmacie premiate avranno accesso a un percorso formativo dedicato alla medicina e alla farmacologia di genere e saranno facilmente riconoscibili dai cittadini grazie a una vetrofania identificativa, semplificando la ricerca di servizi sanitari di prevenzione e screening di interesse e l’accesso a materiali informativi su patologie di genere.
Source link