Fantasanremo 2026, i consigli su come comporre le squadre
Il Fantasanremo sta tornando. Insieme al Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio, riparte anche il popolarissimo fantasy game che, negli anni, è diventato l’appuntamento fisso per tutti gli appassionati di musica e di spettacolo. Non è solo un passatempo divertente per ingannare il tempo tra un’esibizione e l’altra, ma un vero e proprio gioco di strategia, in cui ogni giocatore deve unire astuzia, ingegno e istinto per comporre la squadra perfetta con soli 100 baudi. Tra le centinaia di leghe in cui è possibile accedere, inoltre, ci sono premi in palio per chi totalizza più punti. Ed è per questo che scegliere gli artisti giusti (e dividerli bene tra Titolari e Riserve) acquisisce un’importanza fondamentale in ottica punteggio. E bisogna quindi prestare attenzione a come spendere i propri baudi.
Fino a quando si può comporre e modificare la squadra
Quando si comincia? Carlo Conti aprirà le danze martedì 24 febbraio, con la prima diretta dal Teatro Ariston. Per questo motivo, ogni fantagiocatore potrà modificare la propria squadra fino alle 23:59 del giorno precedente, cioè lunedì 23 febbraio. Con i 100 baudi a disposizione dovrà costruire una squadra di 7 elementi, 5 Titolari e 2 Riserve, a cui saranno assegnati o tolti punti secondo un sistema di bonus e malus.
Le “dritte” dei fondatori del Fantasanremo
Come si costruisce, invece, la squadra perfetta? Per rispondere al meglio a questo quesito, noi di FQ Magazine abbiamo contattato Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del Fantasanremo, che ci ha dato una serie di consigli su come creare il team ideale per macinare punti durante le serate del Festival: “La vera strategia del Fantasanremo è puntare sugli underdogs – esordisce l’ideatore -. Non sempre le quotazioni dei bookmakers rappresentano gli artisti che fanno più punti e che aiutano a vincere nelle varie leghe”. La squadra perfetta, secondo Piccinini, sarebbe quindi composta da “due tra i favoriti, cioè coloro che potrebbero avere un piazzamento alto e quindi costare più baudi. E altri 4-5 elementi che compri senza considerare il fattore classifica, ma più quello relativo ai singoli bonus”, spiega.
Scegli il giusto Capitano
Anche la scelta del Capitano ha un’importanza capitale perché assegna il doppio dei punti alla propria squadra: “Il Capitano deve essere uno dei due favoriti perché raddoppia sia i punti di un’eventuale top 5 nelle singole serate, sia quelli che riguardano il piazzamento nella classifica della serata finale”, aggiunge. Secondo Piccinini, però, non è soltanto la performance in sé, per quanto importante, a garantire un punteggio elevato. Ci sono anche “i bonus extra, quelli fuori dal palco, che valgono anche per le riserve, oltre che per i titolari”, sottolinea. Sarebbe importante, quindi, “mettere in squadra più persone disponibili a prestarsi al Fantasanremo” e che quindi sarebbero disposte, tra una diretta e l’altra, “a fare un brindisi con il team del Fantasanremo o a battere il cinque alla statua di Mike Bongiorno”: “Chi si presta di più ai meme? Abbiamo bazzicato tra i commenti, in DM, sui social in generale e artisti come Samurai Jay, LDA & Aka7even, Leo Gassmann, Le Bambole di Pezza, hanno subito promesso bonus ai fantallenatori”, racconta ai nostri microfoni.
Le previsioni sulla vittoria
Per Piccinini, però, c’è un artista che rappresenta al meglio lo spirito e l’essenza del Fantasanremo: “È Dargen d’Amico, noi lo consideriamo il miglior fantagiocatore di tutti e infatti ha una quotazione altissima. Lo nasconde bene, ma si inventa modi di fare bonus senza farsi scoprire, lo fa con molta classe”. Per quanto riguarda, invece, un possibile vincitore del Festival, l’ideatore del fantasy game ha le idee ben chiare, anche se inizialmente preferirebbe non rivelare nulla per aggirare il fattore sfortuna: “L’anno scorso l’ho gufata a Giorgia (ride, ndr), quindi vorrei evitare di portare sfortunato ad altri”, ammette. Però poi aggiunge: “Sinceramente, prima che Serena Brancale diventasse la favorita, avevo pensato di puntare su di lei. Per quanto riguarda gli altri, non vedo l’ora di sentire le canzoni perché penso che ci saranno tantissime sorprese”, conclude.
Source link




