Marche

Fano capoluogo, battaglia bipartisan. Mozione presentata in consiglio, Scopelliti raccoglie firme di Fdl, FI, Lega, Civici e parte del centrosinistra


FANO Sembrava una provocazione, ma la richiesta lanciata dal sindaco Luca Serfilippi di ottenere per Fano il riconoscimento di co-capoluogo di Provincia, ha ottenuto tra le forze politiche fanesi un avallo istituzionale di larga portata. Il tutto verrà formalizzato in una delle prossime riunioni del consiglio comunale quando verrà discussa una mozione di cui il primo firmatario è Luigi Scopelliti della lista civica Fano Cambia Passo. 

Le adesioni

Ad essa hanno già espresso parere favorevole: i Civici Marche, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la Lega; per la minoranza: la lista civica La Fano che Vogliamo, il Movimento 5 Stelle e a quanto attesta lo stesso Scopelliti, la lista In Comune di Samuele Mascarin, anche se quest’ultimo non aveva nascosto le sue perplessità rispetto all’ipotesi di chiedere il riconoscimento di Fano come ulteriore capoluogo della provincia di Pesaro Urbino, pur concordando con il sindaco Serfilippi sulla necessità di ridefinire su basi nuove il rapporto tra la nostra città e il resto del territorio proviinciale e, in particolare, tra Fano e Pesaro. «Non basta infatti – aveva dichiarato Mascarin – praticare il giusto e necessario dialogo tra enti come rilancia il sindaco di Pesaro Biancani, se quel dialogo è strutturalmente impostato su un piano di totale disparità. Una disparità che in questi anni su tanti temi strategici, come l’organizzazione scolastica, le infrastrutture, la gestione e la programmazione dei servizi, ha visto la Provincia di Pesaro-Urbino e i suoi vertici penalizzare costantemente la nostra città». Ieri Scopelliti attendeva ancora di conoscere le posizioni di il Pd e Fano Cresce. «Anche se – ha anticipato la consigliera comunale Sara Cucchiarini – da parte del Pd, sul piano istituzionale non dovrebbero emergere obiezioni; quello che è in via di approfondimento al momento è la questione dal punto di vista politico». Tante volte, comunque, l’ex sindaco Seri aveva posto in evidenza come Fano avesse perso tante opportunità rispetto ad altre città delle Marche, che pure hanno un numero inferiore di abitanti, per non essere capoluogo di provincia. Ora per la prima volta si avvia un iter con l’intento di raggiungere il risultato. «Abbiamo presentato questa mozione .– ha evidenziato Luigi Scopelliti – per dare avvio all’iter che può portare a un riconoscimento storico per la città. Ci auguriamo che tutti i gruppi politici possano condividere questa battaglia, perché oggi abbiamo l’occasione di superare le divisioni per dare a Fano il ruolo che merita e condividere una sfida che non appartiene a una parte politica, ma all’intera città».

Input a Regione e Governo

Con la mozione si stimolano il sindaco e la giunta ad attivarsi nei confronti della Regione, del Parlamento e del Governo affinché Fano sia finalmente riconosciuta per ciò che è: un polo vitale e strategico per la crescita economica, sociale e culturale dell’intero territorio provinciale. Occorre dunque un adeguamento necessario dell’architettura istituzionale alla realtà dei fatti, non una rivendicazione campanilistica. Il modello di riferimento per l’auspicata provincia di Pesaro Fano Urbino è la provincia pugliese di Barletta Andria Trani nata nel 2004 che con 375mila abitanti conta quasi la stessa nostra popolazione.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »