Faccia a faccia con i ladri, la proprietaria urla e li fa scappare. Raid in serie a Senigallia, spariti gioielli
SENIGALLIA Cinque intrusioni tra il tardo pomeriggio e la serata di sabato alle Saline, Ciarnin e Marzocca. In quattro abitazioni il sopralluogo è stato fatto dalla polizia. Due sole le case svaligiate. Soliti copioni: i ladri attendono che faccia buio per entrare. In una sono stati cacciati da una residente che si è accorta mentre armeggiavano alla finestra. Evidentemente non si erano accorti della sua presenza e le urla della donna hanno funzionato come deterrente.
Si sono, infatti, dileguati. In due case, una in via Cartesio alle Saline e l’altra a Marzocca, sono riusciti a prendere i gioielli presenti. A Marzocca anche i soldi, mentre alle Saline non li hanno trovati. E’ probabile che si tratti sempre della stessa banda che ha agito il giorno prima tra via Pierelli, via Giordano e via Gramsci e giovedì anche in via Tevere. Con un piede di porco forzano alla base le finestre per aprirle senza romperle. In alcuni casi hanno spostato dei mobili, mettendoli davanti alla porta d’ingresso per accorgersi del rientro improvviso dei residenti, così da avere il tempo per scappare. Cercano la cassaforte e mirano solo a soldi e gioielli in oro. In un’abitazione hanno, infatti, lasciato un anello in argento oltre all’argenteria presente. Nei giorni scorsi la proprietaria di una delle abitazioni visitate ha ritrovato il gatto morto. In casa non mancava nulla, tranne il gatto
. Era scappato, sicuramente spaventato, e, a distanza di giorni, è stato ritrovato morto in strada investito da una macchina. I banditi agiscono in fretta ed essendo almeno tre, nei casi in cui sono stati visti, l’animale deve essersi spaventato per l’intrusione, cercando una via di fuga. Altrimenti non è una banda che fa del male agli amici da compagnia che trova nelle case visitate. In via Pierelli, dove è stata tagliata una cassaforte venerdì sera, c’erano due porcellini d’india. Il proprietario li ha trovati un po’ spaventati ma stavano bene.




