Sport

F1 Gp in Bahrein 2025, oggi le prove libere: le McLaren volano

Le papaya brillano nel deserto. McLaren dominanti in Bahrein alla fine della prima giornata di libere. Sono le macchine più forti, proprio come si era già visto a febbraio nei test, con l’unica differenza che all’epoca a Sakhir faceva freddo e adesso invece c’è il caldo che ti aspetti: cocente (oltre 30° l’aria, quasi 40 l’asfalto). Oscar Piastri chiude davanti a Lando Norris (primo al mattino) per 154 millesimi: tra i due ragazzi arancioni prima o poi scoppierà la guerra per il titolo? Perché all’orizzonte non si vede (quasi) nessuno.

Leclerc quarto nelle libere del Bahrein

Il primo degli umani è George Russell sulla Mercedes, a mezzo secondo. E vicino al britannico si vede un po’ di rosso con la Ferrari di Charles Leclerc, che al mattino non aveva girato lasciando il volante al debuttante svedese, Beganovic (14°). La SF-25 sembra migliorata nel giro secco, dopo gli aggiornamenti portati in Bahrein: nuovo fondo rivisto soprattutto nei canali Venturi e nelle geometrie del diffusore, ma ritocchi ci sono anche per il bordo esterno e i convogliatori di flusso, oltre che al pilone di sostegno dell’ala posteriore. Tutti sviluppi già previsti a inizio stagione e che non sono stati studiati per rimediare ai malanni emersi nel frattempo e che riguardano le difficoltà di trovare la giusta altezza da terra per far funzionare la macchina.

I problemi di Hamilton

Se per la qualifica la Ferrari potrebbe guadagnare qualcosa con gli sviluppi montati, nel passo gara c’è ancora da lavorare sulla messa a punto. Lewis Hamilton è solo ottavo a un secondo da Piastri: il sette volte campione del mondo, che nelle prime libere aveva chiuso 3°, sul finale ha avuto anche un problema sul lato destro della macchina. Davanti a lui, si piazza Max Verstappen, che con la Red Bull deve cedere a un sorprendente Isack Hadjar, il franco algerino della Racing Bulls.

Kimi Antonelli quinto

Ancora una prova ottima per Kimi Antonelli: fermo ai box nelle prime libere per un problema idraulico, il bolognese sta prendendo sempre più confidenza con la Mercedes che porta quinta nella classifica serale. A chiudere la top ten, Ollie Berman sulla Haas e Carlos Sainz sulla Williams. Domani le libere 3 per completare la preparazione (alle 14.30) in vista delle qualifiche (alle 18).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »