Marche

«Evitate la zona». Da Venezia è arrivato il Nucleo Travasi

FANO – Emergenza al casello dell’autostrada A14 di Fano per un tir nel parcheggio esterno che perde acido cloridico. L’allarme è scattato di prima mattina, il camionista visti i vapori è uscito dall’autostrada a Fano per poi fermarsi nel parcheggio del casello.

Constatata la perdita dalla cisterna che viaggiava con 30.000 litri di soluzione al 30%, sono intervenuti i vigili del fuoco di Fano e Pesaro con un rinforzo da Ancona. In arrivo da Venezia il nucleo speciale che dovrà sovrintendere al travaso dell’acido cloridrico in un’altra cisterna. Il Centro operativo comunale è stato aperto intorno alle 9. Sul posto anche tecnici di Arpam, Aset, Comune. Sigillati i tombini. Chiusa al traffico dalla polizia locale la strada che porta al parcheggio perciò è inibito per qualche tempo il parcheggio del casello A14

Il report dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina a Fano a seguito della fuoriuscita di acido cloridrico in soluzione da un’autocisterna. Il mezzo pesante è stato trasferito in un’area di parcheggio nei pressi del casello autostradale di Fano, dove la squadra locale, insieme al Nucleo Regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), ha provveduto a bloccare la perdita mediante l’utilizzo di appositi tamponi, in attesa dell’arrivo del Nucleo Travasi di Venezia. Quindi è stato effettuato il travaso del liquido da una cisterna all’altra in condizioni di sicurezza. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 16.30. Sul posto erano presenti anche il personale dell’ARPAM e i tecnici dell’azienda per i servizi ambientali.

Video




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »