Eventi nella Destra Tagliamento: Oscar Damian espone a Palazzo Ricchieri, il Folklore ad Aviano
Tutti all’aperto e molti concentrati in zona montana gli appuntamenti di Ferragosto e per il 16 agosto, in occasione del lungo week end. A Pordenone, intanto, il 15 agosto, apertura straordinaria, dalle 15 alle 19, del museo civico d’arte palazzo Ricchieri, dove è allestita anche la mostra antologica “In attesa del domani” dedicata a Oscar Damian; il museo archeologico del castello di Torre, dove si può visitare la mostra fotografica “I Magredi di Alfio e Fiocco” e il museo di storia naturale “Silvia Zenari”, dove in una delle sale è aperta la mostra fotografica Specchi d’acqua di frontiera, a cura dell’Associazione fotografi naturalisti italiani.
Ad Aviano, alle 20.45, è atteso il gran galà di chiusura del Festival internazionale del folklore Aviano-Piancavallo, mentre a San Vito al Tagliamento, in piazzetta Stadlohn, alle 21, fa tappa lo spettacolo teatrale “Clelia, spirito spiritoso”, liberamente ispirato a Italo Svevo, con le Compagnie Gruppo Teatro Sagrado 3 Teatro degli Intoppi di Sagrado, regia di Rita Carone.
A Barcis apre il Mercatino – Aspettando Ferragosto e alle 20.30, sul Lungolago, chiude il concerto della Stereo Live Band. Il 16 agosto, alle 18, la rassegna Vette musicali si chiuderà con un concerto dedicato alle colonne sonore tratte dai capolavori del cinema: la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste suonerà insieme a Gianni Fassetta e Giada Visentin.
A Erto oggi si potranno riscoprire lavori e sapori di un tempo, lungo via Roma, che attraversa il paese di Erto Vecchio, dalle 10.
Ad Andreis, sempre per Ferragosto, dalle 10, il laboratorio di pasticceria “I tortiglioni di Andreis” di CreAttivaMente, insegnerà a bambini e ragazzi a preparare i biscotti rimasti nella memoria del paese, prodotti in passato dalla famiglia Bernardini, proprietaria di uno dei forni di Andreis.
A Claut fa tappa Miss Italia, in piazza San Giorgio, alle 21, con le candidate al titolo regionale di “Miss Miluna Friuli Venezia Giulia”.
A Piancavallo, mentre per Ferragosto alle 20.45 in sala convegni c’è il cinema (“Mission: impossible dead reckoning – Parte Uno); il 16 agosto, alle 11 a casera Capovilla, è in programma l’incontro con Simona Bursi e Denis Perilli, che presenteranno il libro “La montagna spiegata i bambini”; alle 16, in piazzale della Puppa, Claudia Contin Arlecchino sarà protagonista di “Antenati di Arlecchino”, cavalcata buffa nella poesia e nell’iconografia dal Medioevo al Rinascimento, con le musiche di Luca Fantinutti.
Source link