eventi golosi a Trieste dal 6 al 9 Novembre
05.11.2025 – 10.34 – Dopo il grande successo delle passate edizioni, ritorna anche quest’anno “CioccolatiAmo”, la rassegna a ingresso libero dedicata al cibo degli dei, questa volta collocata in Piazza Ponterosso a Trieste. Tante golosità e tanto cioccolato attendono i palati di tutti, mentre gli Artisti in vetrina, assieme al Maestro Cioccolatiere perugino Fausto Ercolani, sono pronti ad illustrare al pubblico, in particolare agli alunni delle scuole, l’intero ciclo di produzione del cioccolato, svelando come tavolette e praline prendono forma. Il goloso appuntamento, organizzato da Flash Srl., si terrà da domani, 6 novembre al 9 novembre 2025. In una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9 alle 21 anche in caso di maltempo con ingresso libero, si potrà assaggiare, ammirare e acquistare tutto ciò che proviene dal dolcissimo mondo del cioccolato.
L’inaugurazione, imperdibile per gli assaggi gratuiti che verranno offerti ai presenti, si terrà domani, giovedì 6 novembre alle 11 in Piazza Ponterosso. Nei prossimi quattro giorni, espositori selezionati proporranno al pubblico e ai golosi di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato, con particolare attenzione per i celiaci e per la cultura vegana: praline, tavolette, spezzati, mandorlato, dragèes, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, pasticceria al cioccolato, cannoli siciliani con crema al cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, creme spalmabili e cioccolato di Modica, lastre di cioccolato di vari gusti, cioccolatini, praline e cioccolato stile Dubai. E, novità 2025, Chocolate in a Bottle, uno speciale spumante gourmet prodotto nel sud della Francia realizzato con uve Blanc de Blancs e con note di cioccolato fondente ed estratto di nocciola. Anche in questa edizione, i maestri cioccolatieri arriveranno appositamente a Trieste da tutta Italia per far conoscere le loro dolcissime specialità.
Il Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani, durante l’intero orario di apertura della manifestazione, illustrerà a tutti gli interessati la storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale e la lavorazione del cacao, che avviene in cinque fasi. La prima fase che si andrà a spiegare sarà la tostatura delle fave di cacao, che serve a sprigionare gli aromi dei semi di cacao. La seconda fase sarà la Frantumazione e Decorticazione delle fave tostate. La terza fase è costituita dalla prima raffinazione: la granella di cacao subisce una raffinazione grossolana per urto senza selezione del prodotto. Il calore generato dall’urto del mulino a pioli o “grinder” fonde il burro di cacao contenuto nella granella ottenendo così la massa di cacao avente una granulometria compresa tra i 200 e i 250 micron: una massa morbida e umida che si rapprende con il raffreddamento. La quarta fase è la miscelazione e seconda raffinazione. La quinta e ultima fase è il Concaggio e la modellatura. La pasta di cioccolato raffinata viene dunque inserita all’interno di una macchina (conca) con temperatura controllata, agitata e rimescolata per lungo tempo. Gli ingredienti si amalgamano così alla perfezione, si distillano le ultime tracce di acidità e di umidità, si sviluppano e si esaltano gli aromi. Quindi il cioccolato viene temperato, modellato e raffreddato.
La partecipazione è libera e aperta a chiunque desideri addentrarsi ulteriormente tra i segreti del cioccolato: si consiglia tuttavia alle classi delle scuole che vorranno visitare gli stand di prenotarsi telefonando a Flash srl. o scrivendo una mail a [email protected].
[c.s.] [b.b.]



