Friuli Venezia Giulia

Eventi e Festival 2025, ecco le prime novità. Dalla fotografia all’elettronica

21.01.2025 – 07.01 – L’approvazione delle collaborazioni con enti terzi in ambito culturale da parte del Comune di Trieste, con i partenariati delle diversi associazioni, consente di prevedere già alcuni degli spettacoli e del Festival previsti tra il 2025 e il 2026; e se sono tante le presenze famigliari ai triestini, c’è anche qualche novità. La delibera giuntale n. 2 del 7 gennaio approva infatti le associazioni con partenariato per il 2025: ecco allora l’Associazione Culturale Uther Pendragon per l’edizione corrente del Triskell di Trieste; i diversi concerti previsti dai gruppi specializzati, dalla Civica Orchestra di Fiati ‘Giuseppe Verdi’ – Città di Trieste all’Orchestra di Fiati Città di Muggia – Amici della Musica Aps Ets; giungendo alle classiche Serate al Collegio del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus.

Ecco però emergere, tra i tanti eventi ormai ‘tradizione’ di Trieste, il ‘Neat Festival 2025‘ che, nell’ambito degli spettacoli dal vivo, promette delle “installazioni di arte digitale” a cura dell’associazione New Electronic Arts Trieste – ETS. E rimanendo nell’ambito sperimentale Exhibit Around Aps Ets promette di organizzare, da settembre a novembre 2025, il “TPD M26 Project. Riflessioni Visive in Porto Vecchio”. Seconda edizione di un progetto fotografico già sperimentato con successo nell’autunno 2024, tutto incentrato sulle suggestioni plastiche dell’architettura triestina, inquadrata dalle mani esperte di fotografi internazionali.
Altrettanto meno note le attività dell’associazione culturale Opera Viva che ha previsto due carrellate di eventi accompagnati da un’esposizione, accomunate dalla passione per l’artigianato locale e in generale la creazione, ad esempio di gioielli, ‘dal basso’: una produzione triestina, friulana, slovena, insomma transfrontaliera.
È prevista pertanto la ventunesima edizione di “Questa volta metti in scena… Homo Faber”, nell’ambito delle arti figurative (ma con un’incursione nella fotografia e nel multimediale), dal 18 settembre al 19 ottobre 2025, negli spazi del Museo Sartorio e Sala Costantinides.
E negli identici spazi si terrà, onde “favorire l’incontro del mondo produttivo con la creatività”, la quarta edizione de ‘Le mani d’oro’, dal 19 febbraio al 22 marzo 2026.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »