Eventi Arezzo 11 maggio 2025
Ecco gli eventi di oggi, 11 maggio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento in autonomia nel nostro calendario, direttamente QUI.
Calendario delle Sagre 2025
Gli appuntamenti della giornata
Arezzo – Il coro della Fondazione Guido d’Arezzo e gli allievi direttori della Scuola Superiore per direttori di Coro, sotto la direzione del Maestro Luigi Marzola, docente della masterclass, saranno i protagonisti del concerto finale della masterclass dedicata al repertorio corale romantico tedesco a cappella: appuntamento alle ore 16,30 presso Ca.Mu – Casa della Musica di Arezzo, per un viaggio musicale attraverso alcune tra le più intense pagine corali di Felix Mendelssohn e Johannes Brahms, in un intreccio di lirismo, spiritualità e profondità espressiva tipici del Romanticismo tedesco.
Arezzo – Guido Monaco Bike
Arezzo – Sarabanda al Cas di Tortaia
Arezzo – Torna il Mercatino del Calcit
Castiglion Fiorentino – Maggio Castiglionese
Cortona – I danzatori e coreografi Francesco Manenti e Daria Menichetti, con il coordinamento artistico di Giorgio Rossi, accompagneranno il pubblico attraverso il borgo con Non omnis moriar, omaggio in danza a Gino Severini, una performance itinerante ispirata dalla fascinazione che il pittore ebbe per la danza. La performance curata da Sosta Palmizi, si inserisce nell’ambito del progetto “Gino Severini a Cortona. Un artista internazionale nella sua città. Percorsi, testimonianze ed eventi” a cura di Comune di Cortona, in collaborazione con il MAEC e l’Accademia Etrusca e sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del MiC (PAC 2024), con il coordinamento scientifico di Daniela Fonti e l’organizzazione generale di Villaggio Globale International. Appuntamento alle 17:30 al Museo Maec di Cortona da dove partirà il percorso danzato che guiderà il pubblico alla scoperta dei luoghi dell’artista. Info: evento gratuito. Maggiori informazioni info@sostapalmizi.it / +39 393 991 3550
Laterina – Allo stadio si terrà l’iniziativa “Coloriamo il Rispetto – Sport e Arte contro la Violenza sulle Donne”, organizzata da Asd Arno Castiglioni Laterina insieme a Oxfam Italia, Indire, Csi Arezzo e Pronto Donna, con il patrocinio del Comune di Laterina Pergine Valdarno. Dalle 15,30.
San Giovanni Valdarno – Mercatino del Calcit
San Giovanni Valdarno – Alle 17,30 Vanni Santoni scrittore valdarnese parlerà del suo romanzo “Il detective sonnambulo” (Mondadori); sarà la prima presentazione in provincia di Arezzo e tra le prime in Toscana. L’incontro sarà moderato dal giornalista David Allegranti.
Vitiano – Torna il cammino alla “Traccia” di San Francesco e alla croce di San Valentino L’iniziativa, promossa dal locale Centro Sportivo, riscopre i principali luoghi d’interesse storico e naturalistico ubicati nei monti sopra il paese di Vitiano. La camminata, con partenza dal campo sportivo oggi alle ore 15, attraverserà l’antico borgo del Fondaccio fino ad arrivare a Vitiano Vecchio e quindi al suggestivo castello medievale di Vitiano, oggi località “la Torre”.
Il calendario degli eventi
Le mostre
I musei: info, orari e biglietti
Source link