Eventi 27 gennaio – Cosa fare oggi ad Arezzo e provincia

Ecco gli eventi di oggi, martedì 27 gennaio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
Gli appuntamenti
Arezzo – Con una conferenza di Ferdinando Abbri su Andrea Cesalpino “medico, botanico e filosofo” (1524/25 – 1603) prende avvio il nuovo ciclo organizzato dalla Società storica aretina sui medici del passato vissuti nel territorio aretino. L’incontro è in programma alle ore 17,30 all’Auditorium Ducci di via Cesalpino.
Castiglion Fiorentino – Alle 17 presso la biblioteca comunale primo appuntamento con “Nati per leggere”. Il programma prevede un appuntamento al mese, sempre di martedì e sempre alle ore 17. Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – servizisociali@comune.
Celebrazioni Giorno della Memoria
Arezzo – Le celebrazioni inizieranno alle ore 10.00 presso il “Cimitero degli ebrei” al parco Aldo Ducci. Alle 11 presso la sala dei grandi della Provincia, seguirà la cerimonia commemorativa a cui parteciperanno: il prefetto, il presidente della Provincia, il sindaco di Arezzo, un rappresentante della comunità ebraica di Firenze e dall’intervento del presidente dell’istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Arezzo. Nel corso della cerimonia verrà proiettato il video dal titolo “le testimonianze di chi ce l’ha fatta” realizzato per la comunità ebraica di Firenze da Frankenstein S.r.l, Progetti di Vita Digitale e gentilmente messo a disposizione in occasione della celebrazione odierna. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Galileo Galilei” di Arezzo presenteranno il lavoro/progetto dal titolo “Gli Atleti della Memoria – Dai campi sportivi ai campi di concentramento”.
Cavriglia – Alle 9.30 “Passeggiata della Memoria” assieme ad alcuni studenti dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”. La camminata si svolgerà nel percorso da località Polverino al murale di Venturino Venturi, in piazza Pertini a Castelnuovo dei Sabbioni.
Lucignano e Marciano – L’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, grazie al contributo delle Amministrazioni Comunali di Lucignano e Marciano offre agli studenti e le studentesse delle scuole medie di Lucignano e Marciano la partecipazione a un concerto di musica ebraica, alle ore 10.30, presso il Teatro Rosini di Lucignano e alle 15.30 presso la Sala della Torre di Marciano della Chiana. Il concerto di Piero Nissim, accompagnato dal maestro Francesco Guarneri, proporrà una testimonianza musicale che parte dai canti yiddish ed ebraici che Nissim ha attinto direttamente dalla sua infanzia e dalle tradizioni di famiglia, sefardite per ramo paterno, ashkenazite da parte di madre. “Quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria – racconta il Preside Cristiano Rossi – proponiamo un incontro/concerto con Piero Nissim, il cui padre Giorgio è stato membro della Resistenza, collaborando anche con il ciclista Gino Bartali, che nascondeva nella canna della bicicletta i documenti per poter salvare ebrei e italiani dai rastrellamenti nazi-fascisti.”
Montevarchi – L’amministrazione comunale di Montevarchi promuove, come ogni anno, una cerimonia istituzionale dedicata alla Giornata Internazionale in ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’appuntamento è fissato per, domani, martedì 27 gennaio 2026, alle ore 11.30, presso il monumento “Caduti senza Croce”, situato all’interno del cimitero del capoluogo. La commemorazione ricorda il giorno in cui i soldati della 60ª Armata Rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz, il più grande campo di concentramento costruito dal regime nazista, rivelando al mondo l’orrore della Shoah. Il monumento “Caduti senza Croce”, realizzato nel 2005, custodisce nel suo basamento terre provenienti dal campo di concentramento di Dachau, dalla Foiba di Basovizza, dalle steppe russe, la sabbia di El Alamein, l’acqua del Piave e del mare. Un luogo fortemente simbolico, dove ogni anno si rende omaggio alle vittime della Seconda Guerra Mondiale, cadute a causa di ingiustizie, violenze e persecuzioni. La cerimonia prevede la deposizione di una corona di alloro al monumento e l’intervento del Sindaco Silvia Chiassai Martini, alla presenza delle Autorità civili e militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Nella stessa giornata, martedì 27 gennaio, alle ore 10.15, l’Istituto Comprensivo Petrarca terrà il concerto dal titolo “Giorno della Memoria: contro ogni guerra e per la pace fra tutti i popoli”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montevarchi, e rivolta alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, vedrà l’esibizione dei docenti Rosita Vignoli al clarinetto, Francesco Doni al sassofono e Franco Meoli al pianoforte, con la partecipazione del soprano Stefania Paddeu. Il programma musicale comprende melodie yiddish e brani di Ennio Morricone, Nicola Piovani e John Williams, tratti da celebri colonne sonore. Il Giorno della Memoria rappresenta un momento di riflessione fondamentale per l’intera comunità. Ricordare, infatti, le atrocità del passato significa rafforzare la consapevolezza per contrastare ogni forma di odio, promuovendo soprattutto tra i giovani una cultura del rispetto e della pace.
San Giovanni – Al cinema Masaccio sarà proiettato il film “Norimberga”. Al mattino le proiezioni saranno riservate alle scuole superiori, alle ore 21:15 in una serata straordinaria della rassegna Masaccio d’Essai, la pellicola verrà riproposta alla popolazione. Alle 21:15 a Palomar – Casa della Cultura, spazio al teatro e alla musica con il reading “Cantico dei Cantici”, a cura di Diesis Teatrango, con Piero Cherici e Filippo Mugnai.
Subbiano – Per il Giorno della Memoria, l’amministrazione comunale di Subbiano ha scelto di ritrovarsi con la comunità alle ore 21 nella Sala Consiliare per un incontro di “Riflessione” che parta da Don Milani per collegarsi alla storia locale quella dei coniugi Righi, Giusti tra le Nazioni, a cui è intitolato il plesso della scuola primaria. Paolo Domini, assessore alla cultura del Comune di Subbiano: “Abbiamo scelto di onorare il Giorno della Memoria attraverso degli esempi virtuosi di persone che, a loro modo, scelsero di impegnarsi per dare opportunità a coloro che hanno avevano più bisogno di essere protetti e tutelati. Per questo motivo abbiamo cercato di tenere insieme sotto una stessa luce la figura di don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore, la cui madre Alice Weiss aveva origini ebraiche e quella dei coniugi Righi, Ostilio e Fernanda, originari del nostro territorio, che a Roma salvarono una famiglia ebraica dalla deportazione nei campi di sterminio. Un appuntamento che peraltro, riteniamo possa molto interessare anche tutti coloro che operano nel mondo della scuola e, più in generale all’interno della comunità educante”.
Tutti gli eventi di oggi
Source link




