eventi 22 dicembre
Ecco gli eventi di oggi, domenica 22 dicembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento in autonomia nel nostro calendario, direttamente QUI.
Speciale Città del Natale: tutte le info
Speciale Natale in provincia: tutti gli eventi
Gli appuntamenti della giornata
Arezzo – L’auditorium del San Donato ospiterà alle 17.30 un concerto a ingresso libero. Nell’occasione messa in scena dello spettacolo “Dipingendo Bach”, una riflessione sulle fasi della vita dell’uomo in cui musica e pittura dialogano in tempo reale. Il pittore Enrico Guerrini dipingerà tre quadri seguendo l’andamento della musica. Il violoncellista Luca Provenzani (docente al Conservatorio Mascagni di Livorno e a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana, collaboratore in qualità di primo violoncello delle Orchestre del Teatro del Maggio e del Teatro dell’Opera di Roma) interpreterà le ‘Suites per violoncello solo’ di Bach, ispirandosi alla pittura.
Arezzo – Un pomeriggio di suoni e canti della tradizione natalizia con Proxima Music. La scuola di musica aretina anticiperà le festività con il Concerto di Natale che, dalle 15.30, vedrà un gruppo di allievi dei corsi avanzati di strumento e canto esibirsi in un variegato repertorio che proporrà un viaggio nei secoli dove spaziare dai grandi compositori del passato agli autori maggiormente contemporanei di generi jazz, rock, pop e blues. L’iniziativa, a ingresso gratuito, sarà ospitata dai locali di Proxima Music in via Severi e configurerà anche un’occasione di ritrovo e scambio di auguri tra gli stessi allievi, i docenti e le famiglie prima della pausa delle lezioni.
Castiglion Fiorentino – Il 19 dicembre 1943, alle ore 13,24 Castiglion Fiorentino subisce il primo bombardamento da parte delle forze aeree alleate. Le bombe vengono dirette contro il Collegio Serristori e l’Ospedale. La zona di Porta Romana viene pressoché distrutta. In tutto muoiono una settantina di persone, di cui 16 erano bambine e personale del Collegio Serristori. Per non dimenticare, dunque, le atrocità del passato che hanno devastato un paese ma soprattutto i cuori dei castiglionesi domenica 22 dicembre verrà ricordato l’81esimo anniversario del bombardamento con una messa, ore 9.30, in suffragio delle vittime presso la Chiesa del Collegio in piazza del Collegio.
Castiglion Fiorentino – Presepe vivente
Pieve Santo Stefano – Alle ore 15,30 per “Natale al Cinema” organizzato dalla Proloco di Pieve, ci sarà la proiezione del film per ragazzi Inside Out 2. Alle 21.15 sarà il turno del Coro Altotiberino nel suo concerto di Natale. Il coro sarà diretto dalla maestra Rita Narducci ed è inserito nel cartellone nazionale della rassegna Christmas Inside, oltre che nel programma di “Natale tra Umbria e Toscana” organizzato dalla Diocesi di Città di Castello che vede coinvolti tutti i comuni della Valtiberina fra due regioni.
Subbiano – Evento straordinario all’insegna della musica e della poesia di Fabrizio De André. Presso la sede della Pro Loco (Via Salvemini, 3 – zona campo sportivo), alle ore 21:00, il palco sarà tutto per “In Direzione Ostinata e Contraria” (IN DOC), una delle più apprezzate band toscane dedicate al repertorio del grande cantautore genovese. Il programma della serata prevede l’inizio del concerto alle 21:00, ma la magia non finirà con l’ultima nota. Al termine, sarà il momento di scambiarsi gli auguri di Natale, brindare con bollicine e gustare i dolci preparati dai ragazzi di Officina 104, che con orgoglio presenteranno anche i loro prodotti artigianali. Per prenotazioni e offerte, inviare un messaggio WhatsApp ai numeri: 370 3270562 (Tommaso) e 392 5861975 (Francesco). Tutto il ricavato sarà destinato alle attività della Cooperativa Officina 104, a sostegno dei ragazzi e delle loro famiglie.
Source link