Eventi 14 novembre 2025 – Cosa fare oggi ad Arezzo e in provincia

Ecco gli eventi di oggi, venerdì 14 novembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
SPECIALE SAGRE: il calendario
Gli eventi del giorno
Tutti gli eventi, l’agenda di oggi
Arezzo – La giornata inaugurale è dedicata alla storia e alle strategie future del settore. Ore 10 Padiglione Chimera Inaugurazione e cerimonia di apertura della 23° edizione di AgrieTour.
Ore 10,30 Sala Convegni Convegno di apertura: “1985-2025: 40 anni dalla prima legge che disciplina l’agriturismo – Da fenomeno sperimentale a traino del turismo italiano”.
Ore 12 Sala Convegni Focus Regione Toscana: Normativa e opportunità finanziarie per la diversificazione nel complemento dello sviluppo rurale 2023-2027.
Ore 15 Sala Convegni “Quali prospettive per i territori rurali italiani? La Strategia Nazionale per le Aree Interne e il territorio (SNAI) a cura di ISNART
ore 15,30 Area Show Cooking Contest Agri&School: Next Generation Contest (Food & Drink) 2° Edizione, a cura di Urct Toscana e AgrieTour.
Arezzo – Vito Mancuso per la sua conferenza “Gesù e Cristo”, il 15 novembre alle ore 21 al Circolo Artistico. QUI tutte le info
Arezzo – La città di Arezzo sarà protagonista della VIII edizione del Bulli ed Eroi Festival – Festival Internazionale del Film per Ragazzi. Al Teatro Mecenate dalle 10,00 alle 12,00: “Uno Spot per Arezzo”. L’iniziativa prevede la realizzazione di uno spot multimediale dedicato alla città e all’intera provincia, ricca di tesori culturali e paesaggistici. Fra gli artisti coinvolti figura la musicista e docente-attrice Eugenia Tamburri (scelta da Rocco Papaleo per il film Scordato), che interpreterà brani scritti dalla scrittrice e direttrice artistica del festival Paola Dei, in sinergia con le immagini della città che scorreranno sullo schermo.
Arezzo – Doppio appuntamento all’insegna del teatro alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo. Il gran finale della rassegna “Visioni in scena”, organizzata dall’associazione Noidellescarpediverse, prenderà il via con lo spettacolo “Piccolo come le stelle” che alle 21 di oggi proporrà un omaggio a Giacomo Puccini, proseguendo poi con la visita inclusiva “Viaggi bestiali intorno agli oggetti” alle 16,30 di sabato 15 novembre.
Arezzo – “Museums in Motion: New Frontiers in Chinese Museum Studies” è il titolo del workshop internazionale presso le Logge del Grano ad Arezzo. L’evento, che intende esplorare le trasformazioni dinamiche che stanno plasmando il panorama museale cinese nel XXI secolo, riunisce ad Arezzo studiosi, curatori e operatori culturali per discutere di come i musei cinesi stiano reimmaginando storia, identità e relazioni globali attraverso strategie curatoriali innovative, sperimentazioni digitali e scambi interculturali. Il workshop è organizzato dalla professoressa Ornella De Nigris (Università di Siena), da Sofia Bollo (Università di Zurigo) e da Cangbai Wang (University of Westminster), nell’ambito delle attività del Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena – sede di Arezzo; con il supporto dell’Aula Confucio. È possibile partecipare in presenza o da remoto; le iscrizioni per uditori sono aperte fino al 10 novembre (https://forms.gle/
Arezzo – Seconda edizione dello spettacolo teatrale “La bella storia del Calcit” al Teatro Petrarca di Arezzo. Evento ideato dal Calcit di Arezzo, in collaborazione con il liceo Pier della Francesca sez. Coreutico e multimediale Cinema, Libera accademia del Teatro Corsi junior, Amani Rossi flauto e Duccio Niccolini percussioni, primarie Aldo Moro e madre Teresa di Calcutta I.C Margaritone, Ensemble di flauti Istituto Severi diretti dal M° Andrea Meucci, Filarmonica Guido Monaco diretta dal M° Raffaella Farina ,coordinamento Libera Accademia Francesca Barbagli , Azioni mimiche Uberto Kovacevich – regia di Amina Kovacevich. Lo spettacolo si terrà alle 17 e alle 21; narrerà la fondazione del Calcit, la sua storia e il suo impatto sulla sanità aretina dal 1978 ad oggi.
Arezzo – Il Teatro Virginian, piccolo gioiello nel cuore di Arezzo, è gestito da più di dieci anni dalla compagnia La Filostoccola, ed è un luogo di produzione, formazione teatrale e programmazione. Questo mese, il Teatro ospita Andrea Kaemmerle, comico e grande attore toscano, che insieme a Manfredi Rutelli ha scritto e interpreta “Garibaldi su una gamba”, che andrà in scena alle ore 21.00 presso il Teatro Virginian, in via De’ Redi n. 12 ad Arezzo. La vendita dei biglietti (intero 12€, ridotto 10€) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian. Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare i numeri 333 8459441 o al 3495299372, scrivere a info@lafilostoccola.it o tramite i canali social della Compagnia.
Arezzo – A cento anni dalla nascita di Pier Francesco Greci (1925-2006), la città di Arezzo si riunisce per ricordare una figura che ha saputo intrecciare cultura, umanità e curiosità intellettuale in ogni momento della sua vita. L’appuntamento, dal titolo “Cent’anni di Piero”, si terrà su iniziativa dell’associazione 50&Più Arezzo alle ore 16:00 presso la Sala Mercurio di Confcommercio Arezzo, in via XXV Aprile 12. A dialogare alla tavola rotonda saranno Francesco Maria Rossi, Fabrizia Fabbroni, Stefano Greci, Valentino Minocchi e Giovanni Nocentini. Introduce il presidente di 50&Più Arezzo Claudio Magi. L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che desiderano condividere un ricordo o semplicemente rendere omaggio a Pier Francesco Greci, nel centenario della sua nascita.
Pratovecchio – Officine Capodarno promuove un incontro dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale dal titolo “AI per crescere: l’intelligenza artificiale a servizio delle MPMI e dei professionisti”, che si terrà dalle ore 18 alle 19.30 presso la sede di Via Vittorio Veneto, 12 a Pratovecchio Stia.
San Giovanni Valdarno – Alle 21 nella sala La Nonziata andrà in scena lo spettacolo promosso da Liberarte e Avo e realizzato dall’associazione Contatto con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Si tratta di “Come un battito d’ali”. Sul palco si alterneranno Carlo Cesarano, Rossana Damianelli, Paolo Fabbroni e Sabrina Tinghi, che ha anche curato i testi della serata. L’ingresso alla serata è a offerta libera a sostegno dell’associazione Contatto.
San Giovanni Valdarno – Alle 21 alla sala della musica settimo appuntamento del ciclo di incontri “Ludo-Culture – Il gioco diventa cultura, la cultura diventa gioco”, promosso dall’associazione di promozione sociale ValDungeon Aps in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno. La sala della Musica ospiterà la serata a tema “Il Gioco e Tolkien”, settimo appuntamento del progetto che valorizza il gioco da tavolo come forma di espressione culturale e strumento di educazione, inclusione e crescita sociale.
Subbiano – Alle ore 21, presso la sala del consiglio comunale, presentazione del libro fotografico “Subbiano – Viene da lontano. Immagini dei luoghi dalla fine dell’Ottocento al 1939”. All’incontro interverranno l’editore EtruriaWeb, il curatore del libro Giulio Locatelli, il sindaco Ilaria Mattesini, gli storici Armando Chierici e Lia Rubechi. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Source link




